Seminario finale di restituzione della Ricerca Sociale 2025

Modica, 19 settembre 2025 – ore 14.30, Aula Magna “San Giuseppe”, Scuola F. Stagno D’Alcontres

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, in collaborazione con l’Università di Messina e con il sostegno della Regione Siciliana, organizza il seminario conclusivo di restituzione della Ricerca Sociale 2025 sui giovani, dal titolo “Bisogni sociali del territorio e servizi alla persona.I bisogni del mondo giovanile nel DSS-45”.

La ricerca, sviluppata attraverso interviste semi-strutturate e un focus group con amministratori, operatori sociali, enti del terzo settore e realtà territoriali, ha messo in luce bisogni vecchi e nuovi delle giovani generazioni e le prospettive di intervento per migliorare la loro condizione all’interno del Distretto Socio-Sanitario 45 (Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica).

Il seminario rappresenta un’occasione di riflessione comunitaria per trasformare i risultati emersi in un “patrimonio comune” di conoscenze ed esperienze utili a disegnare nuove linee di azione sociale, educativa e progettuale per il futuro dei giovani del territorio.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore della Scuola Dott. Gian Piero Saladino, della Coordinatrice del CdL in Scienze del Servizio Sociale Unime prof.ssa Domenica Farinella, dei rappresentanti dei Comuni del DSS-45 e del CROAS Sicilia. Proseguirà con la presentazione del percorso di ricerca e dei dati raccolti a cura della prof.ssa Monica Musolino, ricercatrice Unime e coordinatrice scientifica della ricerca. Successivamente, seguiranno alcuni approfondimenti tematici sul vissuto giovanile dal punto di vista psico-sociale, sulle criticità dei servizi e sulle prospettive future, con gli interventi delle ricercatrici che hanno curato i lavori di ricerca. Spazio anche a un dibattito interattivo, che permetterà ai partecipanti di contribuire attivamente con proposte e idee.

Il seminario sarà coordinato dalla dott.ssa Carla Belluardo, docente-tutor della Scuola e si concluderà con l’intervento del Vice Direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, Dott. Corrado Parisi. 

L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Modica e dal CROAS Sicilia, a cui sono stati richiesti i crediti ai fini della formazione continua degli Assistenti Sociali – si propone come momento di confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, operatori e cittadini per costruire percorsi condivisi di crescita sociale e comunitaria, ponendo i giovani al centro delle politiche territoriali.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.