“Apprendiamo con forte dolore e grande preoccupazione la notizia del grave incidente sul lavoro avvenuto in un circolo sportivo di via Messina a Catania, dove il crollo improvviso di un muro di contenimento ha travolto due operai durante alcuni interventi di ristrutturazione. La nostra vicinanza e il nostro pensiero vanno all’operaio di 52 anni attualmente ricoverato in gravissime condizioni e in codice rosso al Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro, e al suo collega rimasto coinvolto.”


A dichiararlo è Giovanni Musumeci, Segretario Provinciale della UGL di Catania, commentando il drammatico fatto di cronaca.

“Nel ringraziare i Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine e il personale sanitario tempestivamente intervenuti, attendiamo l’esito degli accertamenti condotti dagli ispettori del SPRESAL per fare piena luce sulla dinamica dei fatti e verificare il rispetto di tutte le norme di tutela e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Non possiamo, tuttavia, rassegnarci a considerare questi eventi come una tragica fatalità. I cantieri edili e i lavori di ristrutturazione rappresentano ambiti a continuo rischio, dove la prevenzione, la formazione e il controllo rigoroso delle norme di sicurezza devono essere prioritari e imprescindibili. La vita e la salute di chi lavora non possono mai passare in secondo piano. Aderiamo con fermezza al principio di ‘Zero Morti sul Lavoro’ e chiediamo un rafforzamento dei controlli sui cantieri del nostro territorio per evitare che simili tragedie continuino a ripetersi”.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.