Sabato 28 ottobre, Riposto, si colorerà virtualmente di giallo, per sensibilizzare sul tema dell’endometriosi, patologia infiammatoria benigna ad andamento cronico di cui sono affette il 10% delle donne in età fertile, il 70% delle donne affette da sindromi e dolori pelvici e fino al 50% delle donne con problemi di fertilità, ed è importante soprattutto nelle giovanissime donne, conoscerla e curarla.
“Per fare luce” su questa malattia invisibile dell’endometriosi, l’amministrazione comunale di Riposto, su espressa richiesta dell’associazione Rinascendo, inaugurerà una panchina gialla, ubicata in via Duca del mare, presso la zona antistante l’ ITN “L.Rizzo”, alle ore 11.
L’ associazione Rinascendo guidata dalla presidente Angela Leonardi, da anni vicina alle malate di endometriosi, in collaborazione con il Comune di Riposto, assessorato alla Cultura, l’I.I.S Riposto e LNI sez di Riposto, ha organizzato il convegno dal titolo “Stop al silenzio parliamo di endometriosi”, ospitato presso l’aula magna dell’ I.I.S di via Pio La Torre n °1 a Riposto.
I lavori congressuali, con inizio alle 9.30, aperti dai saluti istituzionali del dirigente scolastico Rosalba Mingiardi, della presidente Angela Leonardi, del primo cittadino ripostese Davide Vasta, dell’assessore Elisa Torrisi e del presidente di LNI sez di Riposto Giuseppe Ballistreri, continueranno con le relazioni sul tema dei ginecologi: Serafina Strano e Antonino Papotto. All’ incontro porterà il suo contributo spirituale l’arciprete don Marco Catalano, che benedirà la panchina. La giornata sarà impreziosita dalle testimonianze di donne affette da endometriosi e dalle performance di Sarah Ricca, Rossella Luna e Giada Castorina.
Riposto, 24.10.2023 U.S/P.T
Luogo: ASSOCIAZIONE RINSCENDO , VIA FEDERICO D’ ARAGONA , 35, MASCALI, CATANIA, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook