Palermo, 24 novembre 2023 –  l’amministrazione comunale e la maggioranza del consiglio comunale mortificano la professionalità dei vigili urbani part-time.

Comune di Palermo, FP CGIL: Prima di assumere i nuovi vigili si continui con l’integrazione oraria per i dipendenti in part-time.

 

La precedente amministrazione aveva deciso di utilizzare i fondi del ministero dell’interno finalizzati al potenziamento delle funzioni di sicurezza incrementando l’orario di lavoro dei vigili urbani a tempo parziale, battaglia portata avanti dalla FP CGIL a tutela dei diritti dei lavoratori, ed infatti sino al 31 dicembre 2023, n.130 VV.UU possono essere utilizzati a tempo pieno.
Invece, l’attuale amministrazione ha deciso di utilizzare i fondi per assumere per un anno 30 unità e per avvalersi di servizi di volontariato. 
In questi mesi la giunta ha approvato in tal senso alcuni provvedimenti e come organizzazione sindacale abbiamo invitato i consiglieri comunali ad approvare gli atti di bilancio per utilizzare i fondi del ministero dell’interno per finanziare anche per l’anno 2024 il tempo pieno dei vigili urbani, dato che altrimenti torneranno a 30 ore settimanali.
Il tema sostenuto dalla FP CGIL è stato rappresentato in aula da alcuni consiglieri che hanno chiesto un chiarimento.
La maggioranza ha stoppato la richiesta di chiarimenti e ha imposto l’immediata votazione dell’atto.
“Le assunzioni sicuramente non rispettano il diritto sacrosanto dei lavoratori della PM a tempo parziale, al prosieguo dell’integrazione a 35 ore senza soluzione di continuità, a tal riguardo il coordinamento FP CGIL fornirà il servizio di copia e compilazione della diffida individuale per i lavoratori che vorranno opporsi a tale scelta” dicono i componenti RSU del gruppo FP CGIL.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.