È stata pubblicata sul portale appalti del Comune di Palermo la gara pubblica per l’affidamento del servizio di gestione del trasporto delle persone con disabilità. Un servizio essenziale, pensato per circa 300 utenti all’anno, che prevede il trasferimento dalle abitazioni verso scuole, centri di riabilitazione e seggi elettorali.
Il finanziamento arriva dal “Fondo di Solidarietà Comunale per il trasporto” e ammonta a poco meno di 3.700 euro. A garantire i trasporti saranno le ditte già accreditate presso il Comune, ma con un’importante novità: la gestione operativa verrà affidata a un unico soggetto che si aggiudicherà la gara.
Un unico coordinatore per migliorare efficienza e qualità
A spiegarlo è l’assessore alle Politiche socio-sanitarie, Mimma Calabrò: “Il nuovo modello prevede un coordinamento centralizzato che avrà il compito di gestire le attività, curare i pagamenti alle ditte coinvolte e vigilare sulla qualità del servizio”.
Una scelta che punta a risolvere le criticità del sistema attuale e a migliorare l’efficienza: “Con questa gara – aggiunge Calabrò – vogliamo dare una svolta concreta, strutturando meglio il servizio e garantendo maggiore inclusività e autonomia per le persone con disabilità. È un passo avanti nei diritti dei più fragili”.
Le domande per partecipare alla gara dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 27 agosto 2025. Tutti i dettagli e la documentazione sono disponibili sul portale ufficiale del Comune al seguente link.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook