La chiusura per ristrutturazione della sede centrale delle Poste di Corleone, di via S. Martino, sta creando gravi disagi alla popolazione. Il servizio al momento è stato trasferito in via Scarlatti, all’interno di un piccolo camper, con un solo sportello per il pubblico.

In una lettera inviata al prefetto Massimo Mariani, a Poste Italiane e al sindaco di Corleone Walter Rà, la Camera del Lavoro di Corleone assieme all’Slc Cgil Palermo e allo Spi Cgil Palermo denunciando il “gravissimo disservizio” e chiedono l’attivazione di un tavolo.

“Si comprenderà come questa scelta, oltre a creare un grave disagio ai lavoratori di quell’ufficio, a causa degli spazi angusti dove si alternano gli impiegati sottoposti a un durissimo stress lavorativo – scrivono nella lettera Caterina Pollichino, responsabile della Camera del Lavoro “Placido Rizzotto” di Corleone, il segretario generale Slc Cgil Palermo Fabio Maggio e il segretario generale Spi Cgil Palermo Salvatore Ceraulo – crea disagio ai cittadini e in particolare ai pensionati.  I lavori di ristrutturazione, come da informazione della ditta appaltatrice, dovrebbero durare fino al 3 luglio. Ma il forte sospetto è che si protrarranno più a lungo”.

Inoltre, è stato già disattivato il servizio Postamat, con grave disagio per tutti gli utenti, costretti a recarsi in uno dei comuni limitrofi a Corleone per poter fruire di tale servizio.

“E ancora non è possibile svolgere diverse operazioni finanziarie per via della mancanza di privacy – aggiungono Pollichino, Maggio e Ceraulo –  Gli stessi pagamenti, in assenza di una cassaforte di sicurezza, hanno ritmi lentissimi, perché la somma giornaliera trasferita alla struttura è molto limitata. Le preoccupazioni aumentano con l’avvicinarsi dei giorni di pagamento delle pensioni e dell’Imu, a partire dal 3 giugno, in quanto la fila delle persone, in maggioranza anziani, saranno lunghissime, con i pensionati esposti al sole  e senza alcun riparo, con temperature sempre più elevate”.

L’ideale, secondo il sindacato, sarebbe un accordo tra Poste Italiane e il Comune di Corleone, affinché possa mettere a disposizione di queste attività un locale comunale, come ad esempio il Centro multimediale di piazzale Danimarca.

“Questo edificio consta di ampi locali climatizzati e in atto non utilizzati da alcuna attività – aggiungono i firmatari- Considerata l’urgenza di intervenire per prevenire l’accrescersi dei forti disagi, peraltro già evidenti, e le legittime proteste dei cittadini utenti, chiediamo al prefetto la convocazione, possibilmente tempi rapidi, di una conferenza di servizio con Poste Italiane e il Comune di Corleone, oltre che con il sindacato, per risolvere i problemi evidenziati”.

La replica di Poste Italiane

Poste Italiane comunica che a Corleone è stato attivato un ufficio postale mobile per garantire la continuità del servizio, a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via San Martino. L’ufficio mobile, ubicato in Via Morzart, è attivo per i servizi postali e finanziari dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 19.05 e il sabato fino alle ore 12.35. Corleone è tra i paesi coinvolti nel progetto Polis di Poste Italiane, che contribuirà a rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide. Per i cittadini di Corleone cambierà il modo di vivere il proprio ufficio postale. A seguito degli interventi saranno disponibili i servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici. In futuro gli utenti avranno a disposizione anche altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro. Al termine dei lavori di adeguamento, previsto per i primi di luglio, l’ufficio postale di via San Martino tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.