Si è concluso il 4 dicembre, a Siracusa, un corso di alta formazione sulla crisi finanziaria degli enti locali.

Il corso, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa e Ragusa e da Ancrel Siracusa e Ragusa, ha incluso sessioni nelle due città con l’obiettivo di fornire ai professionisti strumenti e competenze per affrontare la crisi finanziaria che attanaglia numerosi comuni, soprattutto nel meridione e, nel caso specifico, tra le due province.

Il corso, intitolato “Prevenire e gestire le crisi finanziarie degli enti territoriali: la gestione dissestuale, gli strumenti di risanamento e di estinzione dell’indebitamento pregresso,” è stato promosso da Ambrogio Gaetano, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa (ODCEC), da Salvatore Vignigni, Presidente dell’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL) Siracusa, da Maria Teresa Tumino, Presidente ANCREL Ragusa e da Maurizio Attinelli, Presidente ODCEC Ragusa.

Durante l’ultima giornata di formazione, a conclusione del percorso formativo, che si è tenuta il 4 dicembre nella Sala Gaspare Conigliaro a Siracusa, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. 

L’iniziativa ha coinvolto amministratori, dirigenti, revisori, commissari liquidatori ed esperti del settore, offrendo loro una panoramica completa sulle cause della crisi, sugli indicatori di squilibrio e sulle misure di risanamento previste dalla normativa.

Attraverso un approccio pratico, che ha alternato lezioni teoriche ad esercitazioni, analisi di casi e simulazioni, i partecipanti hanno acquisito competenze specifiche per gestire il risanamento finanziario degli enti locali.

Dato che negli ultimi decenni il sistema delle autonomie locali, specialmente nelle regioni meridionali, è stato colpito da profonde e ricorrenti crisi finanziarie, con un aumento del numero di enti che dichiarano dissesto, sono sempre più necessarie figure specializzate in grado di intervenire con competenza e tempestività, contribuendo al risanamento e al miglioramento della gestione delle risorse pubbliche.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.