”Cuore e rene … e non solo” è il titolo del congresso regionale che si terrà nel trapanese, a Mazara del Vallo, domani martedì 8 aprile, organizzato dalla sezione Sicilia dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Cuore e rene sono due organi inscindibili fra di loro: spesso un’insufficienza cardiaca può determinare un danno renale. Ma non solo, l’intento è avviare nuove prospettive che vadano oltre la sindrome cardio renale. “Abbiamo voluto porre l’accento sull’interconnessione tra cuore e rene, un asse fisiopatologico spesso sottovalutato ma centrale nella gestione clinica. Sarà un momento di confronto scientifico e clinico di alto livello, – spiega Maura Francese, responsabile scientifico nonché presidente dell’ANMCO – dedicato all’interazione tra le patologie cardiovascolari e renali, con uno sguardo aperto anche ad altre comorbilità rilevanti nella pratica clinica quotidiana“.
L’appuntamento è alle ore 10, presso l’hotel Mahara. Segreteria organizzativa e provider sono a cura di Biba Group.
I lavori inizieranno da un confronto tra cardiologo, nefrologo e diabetologo per poi avviare tutte le tematiche relative al caso approfondendo i diversi aspetti, come diabete, anemia e innovazioni terapeutiche. L’obiettivo è rafforzare la sinergia tra discipline: “Interverranno anche specialisti del territorio trapanese nei settori cardiologico, nefrologico ed endocrinologico, – aggiunge Francese – che porteranno contributi clinici e scientifici di grande rilevanza, con un focus particolare sull’integrazione tra discipline nella gestione del paziente cronico e complesso”.
La conclusione verrà dedicata alla stesura di un possibile percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) in ambito cardio-nefro-diabetologico.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook