È arrivato il momento di condividere i risultati della ricerca condotta da Flavia Monfrini sulla vita e la bellezza raccontata dagli anziani e dai giovani di San Mauro Castelverde.
“E poi…la luna, processi di narrazione identitaria a San Mauro Castelverde”. Con questo titolo, la giovane ricercatrice presenterà alla comunità maurina i risultati della propria ricerca che rientra nella X edizione del programma di ricerca Idea-Azione dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.
Il progetto di ricerca della Monfrini, seguito da Ferdinando Fava, tutor scientifico della ricerca, che sarà presente all’appuntamento di sabato, era nato come una ricerca che avesse al centro un dibattito sulla poesia, prendendo spunto dai poeti originari di San Mauro Castelverde e dal ruolo cardine che la poesia ricopre nelle iniziative culturali in cui il paese sta investendo.
Durante il percorso seguito dalla ricercatrice, tutte le dimensioni temporali, le storie, le memorie, le proiezioni, si sono fuse in un presente in continua trasformazione che ha spinto Flavia a interrogarsi sul valore dei sensi, della ricerca, del contatto, del racconto.
Oggi questo percorso arriva ad un primo traguardo e la ricercatrice restituisce alla comunità maurina l’esperienza che ha vissuto con la proiezione di due video-documentari nei quali racconta spazi, persone e i momenti vissuti nel piccolo paese madonita.
All’incontro, organizzato con la collaborazione del Comune di San Mauro e l’Ass.ne culturale e musicale “L’Eremo”, interverrà anche P. Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe, l’assessore alla cultura di San Mauro Castelverde Matteo Mazzola e il sindaco Giuseppe Minutilla.
Appuntamento, venerdì 19 luglio alle ore 20:00 nella piazza Municipio.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook