Sensibilizzare i ragazzi delle scuole sull’importanza del rispetto dell’ambiente promuovendo un concorso che vuole premiare il contributo più incisivo e accattivante sul tema della sostenibilita’. 
È l’iniziativa promossa dal movimento della gentilezza, che fa parte del Circuito dell’ Earth day Italia, e con la sua presidente Natalia Re ha già organizzato in questo mese  diverse manifestazioni per infondere la cultura del rispetto e la cura per il mondo che ci circonda. “Abbiamo voluto organizzare la prima edizione del concorso” Pino Urso- La Terra siamo noi. Viviamo con gentilezza”, in ricordo di un imprenditore di Carini, Pino Urso,  fondatore della Ugri srl Servizi ambientali, che è stato precursore dei tempi perché già alla fine degli anni sessanta comprese l’ mportanza ed il senso dell’economia circolare. Cio’ prima ancora che si parlasse e legiferasse in tal senso. Quando non era diffusa la cultura della green economy e ancora non si comprendeva bene la degenerazione che stava travolgendo il nostro pianeta. Pino Urso iniziò, infatti con ingegno, a recuperare materia prima seconda, l”End of Waste, ( in italiano cessazione della qualifica di rifiuto, è il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale, per mezzo di procedure di recupero, ed acquisisce invece lo status di prodotto). Oggi, da quell’ esperienza, è nato un gruppo di aziende che su Carini impiegano circa cento unità lavorativa. Quindi – conclude – ci faceva piacere ricordare un imprenditore illumimato che ha avuto visione e 
ha permesso di anticipare i tempi su tecniche di sostenibilita’ che hanno segnato una svolta”.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.