S’intitola “I comunisti prima del PD. Sicilia 1982-2012” (Istituto Poligrafico Europeo, 2025), prefazione di Mario Azzolini, il libro di Giovanni Burgio che verrà presentato alle 18.30 di mercoledì 16 Luglio in piazzetta Bagnasco.

Un saggio sulla storia del Partito comunista siciliano e sulle sue evoluzioni fino alla nascita del Partito democratico, raccontata tramite le voci di alcuni fra coloro che ne sono stati protagonisti.

A discuterne con l’autore saranno Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale antimafia, e la consigliera comunale Mariangela Di Gangi. Modera Gilda Sciortino.

Ancora un altro coinvolgente evento della stagione di piazzetta Bagnasco, promossa dalle associazioni “Piazzetta Bagnasco” e “Palermo Mediterranea”. Sponsor Cappadonia Gelati.

L’autore

Giovanni Burgio, ricercatore del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, fra le quali I Siciliani fondata da Giuseppe Fava e Grandevù diretta da Letizia Battaglia. Nel 2008 ha pubblicato Pio La Torre. Palermo, la Sicilia, il PCI, la mafia (Centro di studi ed iniziative culturali Pio La Torre). È autore, insieme a Umberto Santino, Giovanni La Fiura e Nino Rocca, di Mafia & Droga. Lo stato delle cose Rapporto 2024 (Mediter Italia, 2024).


Luogo: Piazzetta Bagnasco, Piazzetta Bagnasco, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.