Un gruppo di 40 docenti giunti a Palermo dalla Polonia si è confrontato con la scuola palermitana sul sistema normativo e di attività degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Presente il Console onorario Davide Farina.
Palermo 9 ottobre – Grande momento di festa all’istituto professionale Pietro Piazza. Un gruppo di 40 docenti polacchi, ha approfondito il tema dell’inclusione scolastica e dei bisogni educativi speciali negli istituti superiori italiani, che sono stati spiegati dalle professoresse Rosalia Pagano (Referente disabilità) e Concetta Galliano (referente alunni e alunne con BES e responsabile del percorso di secondo livello) con il supporto della traduzione della referente italiana Beata Kowalczyk e della capo delegazione Agnieszka Pawłowska. L’incontro è stato animato da un dibattito con i partecipanti che hanno confrontato i punti di forza e di debolezza del sistema italiano e polacco in una ottica di costruire delle collaborazioni progettuali nell’imminente futuro e di fare rete tra di essi.
Entusiasta il dirigente scolastico, Vito Pecoraro: “L’Internazionalizzazione per noi è un pilastro dell’offerta formativa, ce lo poniamo come obiettivo e come traguardo. Ricevere le delegazioni estere è sicuramente un principio fondamentale per fornire formazione sia ai docenti che agli studenti – evidenzia Pecoraro -. I nostri contatti con la polonia sono frequenti, pertanto mandarci i nostri docenti potrebbe essere una attività importante da prendere in considerazione”, termina Pecoraro.
“L’incontro odierno potrà dare del valore aggiunto alla formazione di questi insegnanti che riporteranno questi know how nelle loro scuole – dichiara Davide Farina, console onorario della Polonia -. Affrontare il —-metodi che vengono utilizzati negli istituti del territorio palermitano, confermano l’importanza di questi momenti formativi”, termina Farina.
Stefano Edward Puvanendrarajah
Addetto stampa | Tessera Odg n. 183770
3296988227 | stefanoedward89@gmail.com
Luogo: Istituto Professionale Pietro Piazza , Corso dei Mille , PALERMO, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook