L’Open day itinerante della prevenzione dell’Asp di Palermo torna nelle isole, facendo tappa questa volta ad Ustica dove domani (martedì 6 maggio) e mercoledì 7 gli utenti avranno l’opportunità di aderire ai programmi di screening.

Tutte le attività saranno garantite all’interno dei locali del Poliambulatorio, ad eccezione della mammografia che verrà effettuata a bordo del camper che stazionerà nel parcheggio di via Petriera.


 Lunga ed articolata l’offerta dell’Open day con visite ed esami gratuiti, e in particolare:

Pap test e Hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni); distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening oculistico adulti, prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete e consulenza psicologica. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito.

 Nel parcheggio di via Petriera, oltre agli operatori dello screening mammografico con il camper dedicato, saranno presenti in un’altra area, anche i veterinari per impiantare i microchip nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo. (nr)

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.