Nell’ambito del progetto transfrontaliero La.Them sono in corso diverse iniziative che vedono come protagoniste le imprese di ospitalità siciliane e tunisine.

In Tunisia, nelle scorse settimane si sono concluse con successo le missioni dei partner italiani.

La prima missione ha visto coinvolti direttamente il Capofila, il Dipartimento Agricoltura ed il partner CRESM all’interno di workshop tematici destinati alle imprese turistiche locali. Nel corso degli incontri sono state illustrate le logiche generali dei Club di Prodotto italiani e fornite informazioni dettagliate su procedure e regole dei marchi di qualità regionali specializzati sui segmenti turistici delle famiglie con bambini, del turismo attivo e sportivo e dell’enogastronomia, dando alcuni cenni anche al turismo pet-friendly.

Gli incontri hanno generato molto interesse soprattutto presso le imprese turistiche extra-alberghiere (Maison e chambre d’hotes, Gites Rural, Tables d’hotes ecc.) ponendo le basi concrete per la costruzione di marchi turistici tematici transfrontalieri.

La seconda missione, immediatamente successiva, ha visto l’intera delegazione dei partner italiani (oltre al Dipartimento Agricoltura, il Dipartimento Turismo, ADA Comunicazioni, CRESM ed ASTES) impegnati all’interno dei comitati di gestione del progetto oltre che in sopralluoghi ed incontri con i partner e le imprese locali.

In Sicilia, invece da metà settembre sono ricominciati i seminari tecnici specialistici rivolti alle imprese di ospitalità di nuova adesione ai marchi regionali.

Sul target delle vacanze con i più piccoli, è tornata in campo la SICuPP, la principale associazione italiana di medici pediatri, con interventi formativi su “ambienti sicuri” e “primo soccorso pediatrico”.

Rispetto al turismo attivo, le imprese hanno affrontato l’interessante e complesso tema dell’alimentazione dello sportivo in vacanza, confrontandosi con esperti della Scuola di Specializzazione di Scienze dell’Alimentazione di Palermo.

I seminari sul turismo pet-friendly e sull’eno-gastronomia partiranno nei prossimi giorni, con interventi di educatori cinofili, medici veterinari e consulenti esperti in cibo e guest experience. 

In fase di programmazione anche le missioni di studio in Trentino e quelle di scambio tra imprese Sicilia- Tunisia oltre che un fitto programma di eventi promozionali da realizzare a novembre.

Il progetto LATHEM è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020, di cui la Regione siciliana – Dipartimento della Programmazione è l’Autorità di gestione  www.projetlathem.eu .

 

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.