Bronte. “La violenza sulle donne. Lavorare per la parità: il ruolo dei contesti educativi”; questo il tema del convengo organizzato presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello da Matteo Minissale, studente della Facoltà  di Giurisprudenza  di Catania. Dopo i saluti del Sindaco Pino Firrarello, del Presidente della Pinacoteca, Carmelo Indriolo, e delle Dirigenti Scolastiche, prof.sse Rita Meli e Gabriella Spitaleri, Matteo Minissale ha introdotto l’argomento. Sono seguite poi le relazioni  della prof.ssa Concita Parrinello, docente di Lettere presso l’IISS”Ven. I. Capizzi”, sulle asimmetrie di genere presenti nei percorsi educativi e sugli strumenti per decostruire gli stereotipi; della prof.ssa Simona Tigano, docente di Diritto Penale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania, sulla parità di genere dal punto di vista legislativo, sull’unicità della fattispecie concreta e sulla differenza tra applicazione  ed esecuzione della pena; e infine l’intervento in videoconferenza dell’On.le Sara Ferrari sui lavori della Commissione Parlamentare sul Femminicidio.
<< Il rilevante numero dei partecipanti all’incontro – ha affermato Matteo Minissale- dimostra quanto la tematica sia sentita. Ritengo che si debba avere il coraggio di andare in profondità e capire che ciò che oggi serve alle nuove generazioni è l’educazione alla bellezza della vita, una guida per affrontare le difficoltà e per comprendere che non può esserci  amore senza libertà e rispetto e che l’amore non ha limiti se non quello violenza>>.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.