“Porteremo in scena per il progetto teatrale “Bicocca” la versione ridotta e semplificata di “Il Canto di Natale” di Charles Dickens per realizzare tra i detenuti del carcere minorile di Catania un percorso espressivo volto alla scoperta dell’altro”. Con queste parole il direttore artistico dell’Associazione Proscenio Manuel Giunta descrive il cammino socio educativo all’interno del carcere di Bicocca che, superato l’imbarazzo e le resistenze fisiologiche, nonostante il poco tempo a disposizione, ha visto i ragazzi partecipanti all’iniziativa culturale assetati di nuove esperienze fidarsi e affidarsi con grande curiosità al magico gioco del teatro realizzando una dinamica espressiva collettiva.
“Lo spettacolo andrà in scena durante il periodo natalizio, sul palco del teatro del carcere- continua Manuel Giunta- con l’obiettivo di tirar fuori il meglio da ciascun ragazzo sulla scena e lanciando così un messaggio importante che invita alla speranza, malgrado la realtà complicata da affrontare, dove è possibile per tutti una reale e concreta seconda possibilità”.
La guida di questo percorso è affidata al team di Proscenio composto da Andrea Giuffrida, Mirko Marotta, Bernadette e Manuel Giunta.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook