Unica data in Sicilia per Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala (Milano) che torna a Palermo dopo il successo del Festival di Musica Barocca organizzato lo scorso anno dall’Accademia Musicale Ars Antiqua di Palermo, per un concerto esclusivo che si tiene al Teatro Politeama Garibaldi.

 

L’appuntamento è in programma sabato 24 giugno 2023, alle 21.00, con il “Beethoven Violin Concerto, op.61“.

 

Sul palco, Laura Marzadori – uno dei maggiori violinisti a livello internazionale – e il M° Giovan Battista D’Asta che dirige l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”.

Un evento unico come sostiene il direttore d’orchestra Giovan Battista D’Asta: “Per noi è un piacere immenso riavere a Palermo la signora Laura Marzadori, perché è un talento di livello internazionale e di grande fascino artistico e musicale. Con lei eseguiremo il concerto per violino Beethoven op. 61 e la Romanza n. 2 op. 50, entrambi capolavori del genio beethoveniano, che vede in Laura Marzadori una delle interpreti più idonee. Saremo per l’occasione insieme all’orchestra “Arturo Toscanini”, che nasce all’interno dell’esperienza dell’Accademia Musicale Ars Antiqua di Palermo. I maestri d’orchestra che si esibiranno hanno tutti esperienza pluriventennale.

L’evento nasce da un’idea di Giosuè D’Asta – Direttore Artistico Accademia Musicale Ars Antiqua in collaborazione con l’ Associazione Siciliana Amici della Musica Palermo.

Classe 1989, Laura Marzadori, bolognese trapiantata a Milano, è primo violino alla Scala da ben dieci anni.

Aveva solo 25 anni quando vinse il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.

Oltre all’impegno alla Scala, la violinista prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo. Ed è inoltre influencer con più di 130 mila follower su Instagram.

Il M° Giovan Battista D’Asta è un direttore d’orchestra palermitano molto attivo all’estero dagli inizi del 2000.

Ha collaborato con grandi solisti come il grande basso russo Askar Abdrazakov, la violinista Diana Mustea, il soprano Masha Tonina riscuotendo consenso di pubblico e di critica.

Al suo attivo vanta inoltre numerose esecuzioni in prima assoluta di noti compositori di diversa nazionalità. Il suo repertorio spazia dal sinfonico all’operistico.

Biglietti a partire da 22,00 euro sul circuito TicketOne.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.