È già disponibile gratuitamente, sulla famosa piattaforma on line, Il docufilm “Put it on the wall” con la regia di Francesco Dinfolo e la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo
Le Madonie si raccontano come mai prima d’ora in un documento di partecipazione collettiva, un auto-narrazione che ha coinvolto ben 18 Comuni delle Madonie, la catena montuosa dell’entroterra siciliano, un sistema territoriale fortemente identitario. Il film documentario, realizzato dal regista Francesco Dinolfo, con la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo, si intitola “Put it on the wall” ed è stato realizzato nell’ambito del progetto rete chiamato I ARTMadonie
Qui il link per vedere il docufilm
Il progetto I ART Madonie ha visto nel 2022 più di 40 street artist da tutto il mondo dipingere sui muri, personaggi, storie, racconti scelti in prima persona dalle comunità. Il documentario è frutto di un lavoro intenso durato diversi mesi, ideato da Lucio Tambuzzo per I World, con il coordinamento curato dalla So.Svi.Ma. Spa capofila del progetto e la produzione esecutiva di Reverse Agency, distributo da ShowlabSrl ora disponibile su Amazon Prime
Con la firma del regista Francesco Dinolfo, la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo, il road movie attraversa le identità territoriali e svela il sentimento intimo di una comunità variopinta, con le proprie peculiarità ma fortemente interconnessa. Un territorio spesso raccontato attraverso le sue bellezze paesaggistiche e naturali ma che qui invece supera il livello di contatto materiale con la narrazione immateriale. Anziani che hanno fatto la storia della comunità, giovani che reinventano il loro posto nel mondo con il filtro del luogo in cui sono nati.
Un tributo alla memoria collettiva che si unisce alla richiesta di attenzione dei piccoli paesi dell’entroterra, grazie all’uso anche spregiudicato dei colori, nella sapiente trasposizione artistica sul muro.
Un tributo alla memoria – dichiara Alessandro Ficile, amministratore unico della SO.SVI.MA. spa– da parte di comunità che rappresentano il tessuto generativo capace di alimentare il desiderio di una nuova immagine della quotidianità dei luoghi, nuova nelle attività che si svolgono, nelle persone che le frequentano, nelle relazioni che vi si costruiscono, nella prossimità come nel cosmopolitismo delle biografie accolte, prima che delle tecnologie utilizzate. Comunità che hanno messo al centro l’uomo e la sua creatività.
“Reverse prosegue la sua mission di valorizzazione dei territori, non solo con eventi ma anche con prodotti mainstream di questo tipo, che grazie a Francesco Dinolfo sono capaci di raccontare la profondità del presente” dichiarano i produttori Alessio e Fabio Boasi “
Le opere di “street art” hanno coinvolto i comuni di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cerda, Geraci Siculo, Gratteri, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo.
Numerose le presenze all’interno del documentario.
Per la parte artistica sono presenti
ERNY JENNIFER MARIE – J.3RNY/ABRAMO GIANFRANCO – ENCS 18/MICHELANGELO MARRA – /NSN997/NAIS/ANGELA SOTTILE/LJUBIZA MEZZATESTA/FELEON/MATLAKAS/SEBA MAT
/SOEN BRAVO/FILIPPO GIOVANNELLI
Per la comunità si raccontano
CALOGERO CASTELLANA/VINCENZO CASTELLANA
TOMMASO MUSCARELLA/ANDREA MACALUSO/ANNA MESSINEO
DAMIANO SABATINO/RICCARDO TERMINI/ROSETTA ONORATO
PADRE GIOVANNI SILVESTRI/ANTONINO DI STEFANO/CLARA AIOSA
RICCARDO BUONAFEDE/ANTONELLA BATTAGLIA/VENERA GERACI
ANTONIO CATANZARO/ANTONINO GUIDA
SALVATORE RIOLO/ERNESTO RIOLO/FELICE TALAMO
GIUSEPPE FRAGALE/GIULIO GELARDI/ANTONIA SCANCARELLO
NATALE ALLEGRA/LAURA BARRECA/MARIA ENZA PUCCIA/MARIAROSA SOSSAI/
MARCO FRAGALE/SALVATORE CIRINCIONE
GIUSEPPE LA PLACA/MIRCO INGUAGGIATO
VITTORIO FEDERICO/ENZO RINALDI
SOFIA MUSCATO/SERENA IANNUZZO/MARIA CHIARA VALLONE
GIACINTO CIVILETTI/EMILIO VICARI/PEPPUCCIO CATANIA/GIUSEPPE CASTROGIOVANNI
SARA FANTAUZZO/MARIA STELLA DI BELLA/ROBERTO CRISTOFORO/ANTONINO CIRRITO
SALVATORE CARMELO PIAZZA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook