Museo Lilibeo di Marsala

Esito dei test dopo il trattamento con formulati nanotecnologici eseguiti su alcuni reperti lignei della chiglia della nave del III secolo d.C.

Sabato 7 giugno, su richiesta della Soprintendenza del Mare e del responsabile per la ricerca scientifica, Roberto La Rocca, e con la supervisione del chimico della Soprintendenza del Mare, Giovanni Puccio, gli specialisti del restauro Franco Fazzio e Giovanni Taormina, insieme ai vertici della 4Ward360 di Milano, Sabrina Zuccalà e Maurizio Minerva, hanno valutato gli effetti dei trattamenti con nanomateriali effettuati su alcuni pezzi del fasciame della nave romana interessati dal trattamento.

Il tipo di trattamento consiste nell’applicazione di nanomateriali, i quali, senza costituire pellicole o film sulla superficie lignea, si distinguono per requisiti qualitativi atti principalmente a preservare, proteggere e rendere idro- e oleorepellenti le superfici trattate.

Una prima osservazione visiva, a distanza di nove anni, ha evidenziato l’inalterazione cromatica del legno e nessun effetto di interazione con i materiali precedentemente utilizzati a fini conservativi.

Un test pratico condotto mediante semplice bagnatura della superficie con aerosol di acqua demineralizzata ha dato risultati positivi: l’acqua allo stato liquido non è stata assorbita, bensì ha semplicemente creato una tensione superficiale, impedendo l’assorbimento. Questo sorprendente risultato dopo nove anni è una prova inconfutabile dell’efficacia del trattamento, soprattutto in vista di un ambiente conservativo della nave soggetto a sbalzi termo-igrometrici.

Dalle escursioni si sono riscontrate, anche su materiali ferrosi e terraglia, problematiche assimilabili a quelle già trattate. La società 4Ward360 e i tecnici G.T.F.F. si sono impegnati a fornire dettagli su ulteriori formulati da utilizzare, eventualmente, su questo tipo di materiali provenienti dal recupero dei fondali marini.

Le parti interessate si sono date appuntamento a breve per stabilire un calendario volto  a trattare l’intera struttura lignea con i suddetti prodotti a base di nanomolecole.

Luogo: Museo Lilibeo , MARSALA, TRAPANI, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.