Dopo la grande partecipazione di turisti e cittadini alla Notte per la Cultura- che ieri sera lunedì 4 agosto ha animato il centro storico di Patti con musica, spettacoli, mostre e visite guidate- arriva un altro appuntamento centrale del ricco cartellone del Tindari Festival 2025 realizzato dall’Amministrazione comunale di Patti con la direzione artistica di Mario Incudine.
Si tratta della Notte Bianca, che dalle ore 19 di venerdì 8 agosto fino alle ore 5 di mattina del giorno dopo, vedrà lo splendido borgo di Tindari trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto, con appuntamenti di ogni genere.
Al centro la Serata di Gala, alle ore 21 al Teatro Antico di Tindari, che vedrà l’assegnazione del prestigioso Premio Tyndaris ad illustri protagonisti della cultura, dell’arte, della scienza e della società civile: Peter Stein, uno dei più grandi registi teatrali d’Europa; le attrici di fama nazionale ed internazionale Maddalena Crippa, Francesca Inaudi e Lucia Sardo; Monsignor Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI; il Dottor Ruggero De Maria, riferimento a livello internazionale nella lotta contro il cancro; Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista; Paolo Licata, giovane regista siciliano del fortunato film sulla vita di Rosa Balistreri “L’amore che ho”; Gaetana Iacono, imprenditrice e viticoltrice; Giuseppe Fata, designer noto a livello mondiale; Antonio Presti, mecenate e fondatore della Fiumara d’Arte, il più grande parco di sculture d’arte contemporanea a cielo aperto d’Europa. Sarà inoltre premiata la neonata compagnia teatrale “Le Signore di Patti”, che nelle ultime quattro edizioni ha contribuito a valorizzare il territorio con gli spettacoli realizzati nell’ambito del progetto con i detenuti della casa circondariale di Messina.
Il Gala, ad ingresso libero, sarà condotto dal presentatore Salvo La Rosa, ospite speciale l’orchestra tutta al femminile, la Women Orchestra diretta dalla talentuosa Alessandra Pipitone. L’evento sarà arricchito anche dalla sfilata Metamorfosi- Atelier Desio
A precederlo, alle ore 19:00 nel Gymnasium dell’area archeologica di Tindari, un evento che vedrà protagonisti i cittadini comuni in “Tindari Legge – Omaggio ad Andrea Camilleri”: sotto la guida di Stefania Molica e Peppino Bisagni, cento lettori interpreteranno il racconto “La gita a Tindari”.
A seguito della cerimonia di premiazione, la notte proseguirà con una rassegna di spettacoli nei luoghi simbolo di Tindari: alle ore 23 nella Basilica del Santuario, Le divote Historie di Orazio Strano, con la partecipazione di Sergio Bonanzinga; a mezzanotte, in Piazza San Quasimodo, la prima nazionale del Circo Acrobatico Teatrale di Yldor Circus. Ancora all’una di notte, presso il Gymnasium dell’area archeologica, l’opera dei pupi dei Fratelli Napoli in Cavalleria Rusticana.
Infine, dalle ore 2.30 fino alle 5 del mattino, al Teatro Greco, l’innovativo Tum Tum Tarantella, uno spettacolo travolgente che unisce la tradizione musicale siciliana alla potenza della musica dance, tra suoni popolari, DJ set, danza e scenografie spettacolari.
“I luoghi più belli e suggestivi di Tindari si preparano ad accogliere una grande festa, un inno alla bellezza, alla cultura, all’arte- dichiara il Direttore artistico, Mario Incudine- La Serata di Gala vuole in particolare celebrare le personalità di eccellenza che rendono questa terra migliore, più luminosa, più viva e più orgogliosa”. “La scelta di rendere protagonista anche il pubblico, cittadini e turisti, in Tindari Legge- è per noi la chiave giusta per valorizzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità al territorio”.
Il Tindari Festival è organizzato dal Comune di Patti (ME) con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, e con il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio.
La Serata di Gala è realizzata grazie a: Gruppo Mammana, Zaccanti SPA, Bocchetti Group, SRR Enna Provincia ATO 6, Ambiente e Tecnologia srl, SeRLab Ambiente.
www.tindarifestival.it

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook