Gli studenti della classe 1^ A del liceo statale “Leonardo” di Giarre, guidato dal d.s Tiziana D’ Anna,  si sono recati, accompagnati dalla docente di matematica Grazia Patrizia Raciti e dal docente di fisica Salvatore Grasso, in visita al Porto dell’Etna-Marina di Riposto. Ad accogliere e guidare i ragazzi nella visita al bacino turistico, l’ispettore Emiliano Indelicato, che ha portato loro i saluti dell’a.d Mario Zappalà.

 A dare ai ragazzi un saluto di benvenuto, un’ex studentessa del liceo “Leonardo” ed oggi assessore alla P.I del Comune marinaro, Elisa Torrisi, che ha ricordato ai ragazzi di visitare altri luoghi d’ interesse, vicini al porto, come la chiesa della Lettera, e le altre meridiane dislocate lungo il territorio comunale. Gli studenti sono stati ricevuti nel club della vela e Circolo velico, per un briefing per un excursus su questi vent’anni di attività del Marina di Riposto.

Successivamente gli ospiti hanno visitato e provato la meridiana solare e subito dopo   hanno visitato: il piazzale eventi intitolato a Lucio Dalla con la visita al monumento a lui dedicato, la stele della Stella Maris e l’esterno dell’ area che ospita il  cantiere navale. Ultima tappa della visita la cabina di comando, ovvero la torre di controllo del porto, ubicata alla fine del molo centrale. Nel corso della visita gli studenti hanno potuto ammirare le barche ormeggiate, perfino un lussuoso yatch battente bandiera internazionale.

E’ stata un’occasione proficua, per i giovani studenti, di conoscere al meglio, una moderna struttura portuale, in posizione strategica per il diportista che desideri navigare nel bacino meridionale del Mediterraneo. Il Marina di riposto con i suoi  380 posti barca, i suoi  150 m.l. di banchina ormeggiabile a riva oltre a 570 m.l. di pontili galleggianti, consente l’ormeggio di varie categorie di imbarcazioni da 8 a 80 metri. Una struttura che assicura il miglior livello di prestazioni e servizi, capace di accogliere in modo impeccabile gli amanti della nautica e del mare.

Riposto, 23.10.23                   U.S/P.T

Luogo: MARINA DI RIPOSTO PORTO DELL’ ETNA , VIA DUCA DEL MARE , 1, RIPOSTO, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.