E’ in corso a Filaga, presso l’ostello gestito dall’associazione culturale Terra Terra, il corso di formazione per coordinatori dei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, organizzato dall’Associazione InformaGiovani.
“Coordinare un progetto di volontariato internazionale – spiega Monica Valenti che coordina la formazione – è un’attività che richiede competenze specifiche perché oltre alle normali dinamiche ed eventi che possono verificarsi in un progetto di volontariato vanno tenuti presenti i fattori interculturali, le sensibilità e le storie diverse dei volontari che possono venire da paesi molto diversi fra loro.”
Il corso di formazione, coordinato da InformaGiovani e finanziato dall’Agenzia europea EACEA, fa parte del progetto HesoESC, che nell’arco di circa due anni fra il 2022 e il 2024 permetterà di realizzare una serie di attività di volontariato con persone fragili (cittadini senza dimora, migranti e richiedenti asilo, persone con disabilità, ecc) in diverse città italiane.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook