controlli dei carabinieri di Valguarnera

Rifiuti speciali in una discarica chiusa, al mattatoio e in un ex asilo

Avevano provato a conferire rifiuti vari in una discarica di due ettari chiusa perchè ormai esaurita. Due gli uomini fermati dai Carabinieri di Valguarnera, in provincia di Enna.

I due ignoti, dopo aver valicato il cancello della discarica, hanno conferito materiale di risulta da demolizione edilizia ( classificato tra i rifiuti speciali ) e il risultato di una potatura di piante.

In un altro controllo, questa volta  all’ex mattatoio comunale di via angelo pavone, i Carabinieri hanno accertato come  nel cortile interno, protetto da recinzione e cancello, erano stati conferiti cumuli di materiale di risulta da demolizione edilizia tra cui anche eternit.

Leggi anche

Rifiuti, l’idea del sindaco: “A Carini piattaforma intercomunale”

All’interno dell’ex asilo nido di contrada montagna, invece, sono stati rinvenuti centinaia di pneumatici, materassi, pezzi di carrozzeria di autovetture e cassonetti per il conferimento dei rifiuti in disuso.

Sia gli immobili controllati che l’area in cui è situata la discarica sono di proprietà comunale e sono stati sequestrati dall’autorità giudiziaria.

Leggi l'articolo completo