“Nella zona industriale presto sorgerà un centro di raccolta comunale di rifiuti differenziati. Perché non utilizzare un capannone come piattaforma per il riciclo dei rifiuti indifferenziati attraverso una joint venture pubblico-privata. L’Irsap mette a disposizione il capannone, un’impresa privata costruisce un impianto di trattamento a freddo permettendo ai comuni di Carini e limitrofi di conferire l’indifferenziato da riciclare ulteriormente eliminando il trasporto in discarica”.

E’ la proposta rivolta dal primo cittadino di Carini, Giovì Monteleone, al sindaco della città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, durante il convegno della Cgil sulla crescita industriale e lo sviluppo economico. Il risparmio delle spese di conferimento, secondo l’idea di Monteleone, il Comune lo ripartirebbe a beneficio delle utenze industriali.

In questo modo il sindaco dell’importante centro del Palermitano, dove oggi risiedono oltre 39 mila persone, intende anche rivalutare la zona industriale del suo Comune. “Una buona parte degli opifici industriali  -spiega – sono stati trasformati in insediamenti commerciali capannoni di deposito merci, alcuni lavanderie dei mafiosi che affittavano i loro capannoni. Un pizzo a rate mensili, una pratica che denunciai personalmente circa 8 anni alla presenza del presidente della commissione antimafia. La trasformazione di insediamenti industriali in ipermercati ha comportato non solo una forte diminuzione della forza lavoro ma anche calpestato la dignità dei lavoratori visto che i commessi e i dipendenti nei supermercati lavorano con contratti part time a volte 12 ore al giorno sabati e domeniche compresi ricattati dai loro datori di lavoro moderni negrieri”.

Quindi il sindaco di Carini sposa in pieno “la proposta della Cgil di concedere a costi minimi i capannoni dismessi ad aziende serie che presentino un piano industriale serio che dimostri un adeguata capacità di assunzione di manodopera.  Da parte del amministrazione comunale di Carini c’è tutta la disponibilità a dare in tempi ristretti tutte le autorizzazioni che servono per iniziare L attività considerato anche che abbiamo uno sportello alle attività produttive all’avanguardia”.

Articoli correlati