E’ prevista per sabato 8 ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto la consegna dei Premi della Critica dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT). La manifestazione quest’anno si terrà nel Teatro “Mandanici”, e sarà diretta dal direttore artistico del Teatro Sergio Maifredi.

La serata sarà preceduta da una tavola rotonda che si terrà alle 16,30 nel foyer del teatro e a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e delle realtà teatrali più significative dell’Isola. Il tema scelto è “Il sistema teatrale in Italia, il caso Sicilia”, regione i cui quasi tutti i teatri a partecipazione pubblica risentono di una forte crisi.

I problemi dei teatri stabili, il tema dei circuiti teatrali regionali, la straordinaria novità rappresentata dai teatri di provincia, l’occasione offerta dalle residenze, la necessità di un teatro di innovazione e non di conservazione, la ricerca di un nuovo pubblico: queste le tematiche più importanti e urgenti della situazione del teatro in Sicilia e su cui il teatro contemporaneo gioca la sua scommessa per il futuro.

Numerosi riconoscimenti per chi, in questo ultimo anno, si è distinto nel mondo del teatro italiano: il gruppo veneto Anagoor per la sua innovativa ricerca, il CollettivO CineticO per il teatro-danza, l’attrice Orietta Notari per le interpretazioni in “Ivanov” di Cechov, con la regia di Filippo Dini, e “Gyula – Una piccola storia d’amore” di Fulvio Pepe, il giovane attore Angelo Di Genio protagonista di “Geppetto & Geppetto” di Tindaro Granata, il drammaturgo Rosario Palazzolo, Michele Sinisi attore e regista di “Miseria e nobiltà”.

Il prestigioso premio alla carriera, intitolato al ricordo del critico teatrale “Paolo Emilio Poesio”, quest’anno andrà a Isa Danieli, grande attrice partenopea. Premiati, inoltre, anche due spettacoli che hanno segnato la scorsa stagione teatrale: “Fedra”, per la regia di Andrea De Rosa, e “Santa Estasi”, kolossal sugli Atridi, ideato e diretto da Antonio Latella. Un premio importante anche quello a Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, per il successo dei progetti presentati nella stagione appena trascorsa. Premio anche a Editoria & Spettacolo per la sua coraggiosa attività di promozione del teatro nel mondo dell’editoria. Si aggiungono a questi riconoscimenti, il “Premio Anct – Hystrio”, che sarà consegnato all’attore e regista Oscar De Summa, e il “Premio Anct – Catarsi – Teatri delle diversità” che andrà all’artista visivo Fabrizio Crisafulli.

L’ingresso sarà libero sia alla tavola rotonda che alla cerimonia di premiazione.