Messina

Barbara Floridia nominata capogruppo M5s al Senato

Barbara Floridia, messinese, è stata nominata capogruppo del Movimento Cinquestelle al Senato.

“Sarà un onore immenso – scrive Floridia su facebook – rivestire il ruolo di capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato. Il nuovo direttivo vedrà con me Alessandra Maiorino come vicepresidente, Gabriella Di Girolamo e Luigi Nave come segretari d’aula ed Elisa Pirro come tesoriera. Ringrazio i colleghi per avermi scelta, in un momento così importante e delicato per il Paese. Sento forte la responsabilità dell’impegno che abbiamo di fronte: la nostra sarà un’opposizione dura ma responsabile. Dobbiamo difendere le nostre riforme e lavorare per raggiungere nuovi obiettivi anche dall’opposizione. Lotta alle disuguaglianze, giustizia sociale e ambientale saranno sempre la nostra bussola, dentro e fuori il Parlamento. Sono fiduciosa perché abbiamo una squadra di persone competenti e coraggiose, con una guida straordinaria come quella di Giuseppe Conte”.

Conte “C’è un ottimo clima”

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ai cronisti fuori da Montecitorio, ha sottolineato: “Abbiamo completato le votazioni e abbiamo eletto Barbara Floridia capogruppo al Senato e Francesco Silvestri alla Camera, sono votazioni che si sono concluse all’unanimità, quindi grande compattezza per questo avvio di legislatura per il Movimento 5 stelle. C’è un ottimo clima, vogliamo lavorare insieme e fare un’opposizione seria ma anche senza sconti, intransigente. Quindi siamo predisposti per lavorare e sottolineo anche una nota positiva: grande presenza femminile in particolare nel direttivo del Senato il gran lunga prevalente ma anche alla Camera”.

Leggi anche

Scontro Pd-Cinque Stelle in Sicilia, Di Paola “Arroganza e prepotenza di Barbagallo tra cause rottura”

Le parole di Maria Domenica Castellone

Maria Domenica Castellone, capogruppo uscente del M5s al Senato, ha commentato su Facebook: “E’ con grande orgoglio che vi annuncio che il nuovo capogruppo del M5S al senato è la nostra Barbara Floridia. E’ un passaggio di testimone bellissimo, da donna a donna, anzi da donna a donne, visto che Barbara sarà affiancata in questa avventura da Alessandra Maiorino, Elisa Pirro e Gabriella Di Girolamo. Della squadra fa anche parte Luigi Nave, senatore eletto nel mio collegio. Ho vissuto la mia esperienza di capogruppo con amore, per il M5S, per i colleghi e le colleghe, per il Paese ed il lavoro che siamo chiamati a fare rappresentando i cittadini. E spero di essere riuscita a trasmetterlo, questo amore. Spero abbiate percepito tutti con quanto cuore mi sono sempre rapportata al mio gruppo e alla nostra comunità. Ringrazio infinitamente la squadra che ha fatto con me questo percorso. Il vicepresidente Vincenzo Garruti, eccezionale compagno di viaggio; sempre pronto a dare una mano anche quando, come spesso faccio, non chiedevo aiuto. La tesoriera Agnese Gallicchio. La mia ancora di salvezza. Esempio straordinario di professionalità, competenza e discrezione”.

E prosegue: “Grazie anche per avermi aiutato a gestire la complicata procedura di chiusura di un gruppo parlamentare a fine legislatura. Grazie ai delegati d’aula: Felicia Gaudiano, Lalla MariaLaura Mantovani e Pietro Lorefice. Abbiamo gestito l’aula nel momento più difficile di sempre eppure mai avete perso lucidità e ci avete permesso di essere sempre compatti come gruppo. Grazie a Giuseppe Conte per la fiducia in me e a Paola Taverna che continua ad essere un modello rivoluzionario di ‘nuova politica’, quella politica con la P maiuscola che parte dal basso e rimane tra la gente, quella politica che non si risparmia e che sa stare, sempre e comunque, dalla parte giusta. E’ stato un dono prezioso, aver ricoperto fino a qui questo ruolo, che ora passa nelle mani giuste, quelle di una donna d’amore”.

Leggi anche

Calenda “Metà Pd è già con i Cinque Stelle”

Leggi l'articolo completo