Una scivolata di cento metri

Escursione nei Peloritani, ma il cavallo cade nel dirupo

Impegnativo recupero, nel pomeriggio di domenica, di un cavallo precipitato con il suo conduttore in un dirupo. Mentre il cavaliere riusciva a raggiungere il sentiero, per fortuna illeso, i soccorsi del povero animale si sono presentati subito molto difficili. Il percorso in salita era, infatti, di circa cento metri.

Si è così dovuti ricorrere ai soccorritori, allertando la Sala operativa dei Vigili del Fuoco. Giunti sul posto gli operatori, si è cercato di trovare la soluzione più idonea al recupero del cavallo. La migliore, però, sarebbe stata rappresentata dalla presenza di un elicottero, ma di fatto, a causa dell’incalzante oscurità e della nebbia, tale tipologia di intervento risultava impossibile.

L’alternativa è stata così trovata nel creare un nuovo percoso al fine di riportare nel sentiero superiore il cavallo. Dopo non poco lavoro, i Vigili del Fuoco, il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), ed i volontari, sono riusciti nel loro intento. L’animale è stato poi affidato alle cure di un Veterinario

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI

Leggi l'articolo completo