Impegnativo recupero, nel pomeriggio di domenica, di un cavallo precipitato con il suo conduttore in un dirupo. Mentre il cavaliere riusciva a raggiungere il sentiero, per fortuna illeso, i soccorsi del povero animale si sono presentati subito molto difficili. Il percorso in salita era, infatti, di circa cento metri.

Si è così dovuti ricorrere ai soccorritori, allertando la Sala operativa dei Vigili del Fuoco. Giunti sul posto gli operatori, si è cercato di trovare la soluzione più idonea al recupero del cavallo. La migliore, però, sarebbe stata rappresentata dalla presenza di un elicottero, ma di fatto, a causa dell’incalzante oscurità e della nebbia, tale tipologia di intervento risultava impossibile.

L’alternativa è stata così trovata nel creare un nuovo percoso al fine di riportare nel sentiero superiore il cavallo. Dopo non poco lavoro, i Vigili del Fuoco, il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), ed i volontari, sono riusciti nel loro intento. L’animale è stato poi affidato alle cure di un Veterinario

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI