per chiedere azioni di contrasto al dissesto idrogeologico

“Ginostra si sta sgretolando”, Legambiente scrive al ministro Costa

Legambiente, in una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, chiede un intervento urgente per tutelare e mettere in sicurezza Ginostra e i suoi abitanti, un luogo unico nel Mediterraneo, già Patrimonio mondiale dell’Unesco e facente parte della Riserva Naturale Orientata ‘Isola di Stromboli’, che rischia di sgretolarsi lentamente nell’indifferenza generale.

In recenti sopralluoghi è stata, infatti, accertata una progressiva e repentina azione di dissesto idrogeologico, dovuta all’erosione costiera e alle mareggiate che mettono a rischio di frane e crolli il costone su cui poggia il centro del villaggio, la zona portuale e la via San Vincenzo, principale via di fuga della frazione.

È stata anche inviata una nota al Capo della Protezione Civile nazionale, alla Regione Siciliana e al Comune di Lipari in cui si chiedono interventi strutturali urgenti di mitigazione del rischio e azioni volte alla tutela della pubblica e privata incolumità.

Leggi anche

Stromboli, la Regione studia il piano di protezione civile per Ginostra

Il Demanio Marittimo di Messina ha già emesso un’ordinanza, con decorrenza immediata, di interdizione delle aree demaniali circostanti il pontile di Ginostra a tutela della pubblica e privata incolumità.

Da anni gli abitanti della piccola frazione di Stromboli e Legambiente segnalano i rischi e le continue azioni franose dovute all’erosione della costa, ma fino ad oggi non è stato posto in essere nessun intervento concreto.

Leggi anche

Deturpata la spiaggia di Cala Madonna a Lampedusa, l’allarme di Legambiente

Leggi l'articolo completo