Presieduta dalla Consigliera Nora Scuderi, si è riunita questa mattina nell`aula Consiliare di Palazzo Zanca la III Commissione.

I lavori d`aula, della Commissione che si occupa di Mercati e Pubblica Istruzione, sono stati dedicati alla delicata questione dei riscaldamenti e delle mense nelle Scuole la cui competenza è in capo al Comune.

I lavori, hanno visto una attività volta all`ascolto del Dirigente del Dipartimento Politiche Scolastiche Salvatore De Francesco, che ha chiarito più volte una difficoltà nel poter procedere correttamente nell`erogazione dei servizi.

Il problema annoso riguarda, la mancata approvazione dei bilanci 2015, come ha sottolineato il funzionario competente.

L`unica certezza, allo stato attuale è che bisognerà attendere che il Comune si doti atti di regolarità finanziaria idonei, che possano consentire al Dirigente di operare con correttezza al fine di poter erogare i servizi già specificati.

A pagare per quanto venutosi a creare al Comune, sono i più deboli, cioè i bambini, le famiglie sono arrabbiate ed esasperate.

L`Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Panarello intanto, che nei giorni scorsi aveva bacchettato il collega di giunta Sergio De Cola, per carenze imputabili al Dipartimento Manutenzioni, torna a proporre l`istituzione dell`Albo dei Volontari d`Istituto.

A proposito del predetto Albo, l`assessore chiede al Consiglio Comunale, di destinare parte dei proventi collegati alla Tari per l`istituzione dello stesso, così da poter garantire annualmente agli Istituti Scolastici un apposito capitolo di spesa dedicato alle loro esigenze.