1 marzo Sant’Albino di Angers. Il primo marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Albino di Angers. E’ stato un abate e vescovo francese che biasimò con forza i costumi superbi dei potenti e con impegno promosse il III Concilio di Orléans per il rinnovamento ecclesiastico. Diverse chiese furono dedicate a lui in tutto il continente: in particolare in Polonia, dove è il santo protettore dagli attacchi dei pirati. È ricordato come difensore dei poveri e dei prigionieri.

1 marzo 1961 – In quel giorno l’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori. Nate in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, il nome per esteso è ‘Pattuglia Acrobatica Nazionale’, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico e rappresentano la pattuglia acrobatica nazionale (Pan) dell’Aeronautica Militare Italiana. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz’ora, le ha rese le più famose

1 marzo 1983 – In quel martedì vennero messi in vendita i primi orologi Swatch, una vera e propria un’icona pop. La prima collezione in dodici pezzi, al prezzo economico di 50 franchi, andò a ruba, raggiungendo il primo milione di vendite nello stesso 1983. Da quel momento divenne un oggetto di culto e da collezione, in special modo le serie disegnate da artisti e personaggi famosi, come Keith Haring e Renzo Piano. Rinominato ‘The Swatch Group’ dal 1998, oggi è uno dei maggiori produttori di orologi.

1 marzo 2012 –  In quella data muore Lucio Dalla. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell’arco della sua lunghissima carriera, che ha raggiunto i cinquant’anni di attività, ha sempre suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto, strumenti, questi ultimi due, da lui praticati fin da giovanissimo.