10 agosto: San Lorenzo (Huesca, 225 – Roma, 10 agosto 258) subì il martirio nel 258 durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano. La Chiesa cattolica lo venera come santo e la sua celebrazione ricorre il 10 agosto giorno della sua morte. È considerato patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticceri e lavoratori del vetro. È inoltre il patrono della città di Grosseto e della città di Tivoli, della città di Sant’Agata li Battiati in provincia di Catania, della città di Aidone in provincia di Enna.  Ad Amaseno (Frosinone) si trova l’ampolla del sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà. La notte tra il 10 e l’11 di agosto è detta anche “delle stelle cadenti”. La tradizione vuole che esse rappresentino le lacrime di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti, anche se non esistono documenti attendibili che lo dimostrino.

La Banca d’Italia venne istituita il 10 agosto 1893 con la fusione di quattro banche: la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla liquidazione della Banca Romana.
La banca formalmente era una società per azioni di diritto privato e al suo vertice c’era un direttore. L’istituto, insieme ai Banchi di Napoli e di Sicilia, godeva del privilegio di emettere moneta, ma non aveva poteri di vigilanza sulle altre banche. Nel dicembre 2006 viene approvato il nuovo statuto che tiene conto della nascita della Bce (Banca centrale europea) e dei poteri ad essa delegati.

Il SIFAR ( Servizio informazioni forze armate), su ordine del Governo, avrebbe bruciato nell’inceneritore di Fiumicino alcuni fascicoli personali su aderenti alla P2. I fascicoli riguardavano 52 alti ufficiali dei carabinieri, 50 dell’esercito, 37 della Guardia della Finanza, 29 della marina, 11 questori, 5 prefetti, 70 imprenditori, 10 presidenti di banca, 3 ministri in carica, 2 ex ministri, il segretario di un partito di governo, 38 deputati, 14 magistrati. Con gran fatica e notevoli depistamneti uscirono anche i nomi delle persone intestatarie dei fascicoli. Ma, data l’aleatorietà della notizia non è opportuno elencalrli qui. La notizia uscì il 10 agosto del 1974, durante il 5° Governo di Mariano Rumor, circa 8 anni dopo la soppressione ufficiale del Sifar.

10 agosto da non dimenticare: 1944, seconda guerra mondiale: eccidio di 15 antifascisti a piazzale Loreto (Milano) ad opere di militi delle brigate nere; 1990, la Sonda spaziale Magellano raggiunge Venere; 2006, attentato sventato all’aeroporto Heathrow di Londra: 24 arresti, tutti estremisti islamici inglesi; tutti i voli da e per Londra cancellati per quel giorno; il livello di sicurezza nel Regno Unito raggiunge il livello critico. Dieci anni dopo ritroviamo gli stessi problemi e lo stesso clima un po’ in tutta Europa.