10 febbraio Santa Scolastica da Norcia. Il 10 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Scolastica da Norcia. E’ stata una religiosa italiana, patrona dell’ordine delle monache benedettine. Alcune leggende agiografiche narrano di un martirio subito dalla Santa con amputazione finale delle mammelle. Per questo, alcuni devoti la considerano la protettrice delle puerpere. Viene anche invocata per difendersi dai fulmini e per ottenere la pioggia. Nella storia di Oxford, e dell’università medievale in genere, il giorno dedicato alla santa è associato a un sanguinoso evento accaduto nella storia dell’ateneo e della città ospitante, la rivolta studentesca nel giorno di santa Scolastica, che causò la morte di oltre 90 persone.
10 febbraio 1933 – In quel giorno Primo Carnera, il gigante italiano più forte del mondo, il più grande pugile italiano del Novecento, mette K.O., al Madison Square Garden di New York, l’avversario Ernie Schaff. Un dramma: il pugile americano, alla tredicesima ripresa, riceve un colpo fatale e, dopo una decina di giorni, muore per una emorragia cerebrale. Da quel giorno, Carnera diventa anche il “gigante che uccide con un pugno”. Leggendaria la sua amicizia con l’erede al trono, il principe Umberto di Savoia.
10 febbraio 1942 – In quel martedì il grande musicista jazz Glenn Miller ottiene il primo Disco d’oro con “Chattanooga Choo Choo” che in soli tre mesi aveva venduto oltre un milione di copie. E’ la casa discografica RCA a inventarsi la trovata pubblicitaria di dipingere d’oro una copia del disco e di consegnarla a Miller, a sorpresa, durante la diretta di una trasmissione radiofonica.
10 febbraio 1947 – E’ la data in cui a Parigi viene firmato il Trattato di Pace tra gli alleati vittoriosi e potenze sconfitte. L’Italia perde tutte le colonie, l’Istria e le province della costa croata annesse nel 1919-1920: Fiume, Zara e Ragusa, l’attuale Dubrovnik. Trieste, contesa dalla Iugoslavia, viene dichiarata Territorio libero sotto il controllo alleato.
10 febbraio 2006 – In quel venerdì s’i inaugurano a Torino, con una sfarzosa cerimonia nello stadio comunale completamente ristrutturato, i Giochi Olimpici invernali. Sedici giorni di gare, 2500 atleti e oltre 85 Comitati Olimpici Nazionali presenti in Piemonte.
Commenta con Facebook