10 gennaio Sant’Aldo. Il 10 gennaio si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Aldo. Poco o nulla si conosce di questo personaggio: fu probabilmente eremita vissuto nell’VIII secoloe il suo luogo di sepoltura fu prima nella cappella di San Colombano e successivamente nella basilica di San Michele a Pavia. La tradizione lo vuole carbonaio e la presenza del suo nome nel Martirologio benedettino ne fa presupporre il suo legame con il monastero benedettino di Bobbio fondato da san Colombano nel 614.

10 gennaio 1863 – In quel giorno fu inaugurata a Londra la “North Metropolitan Railway”, la prima ferrovia sotterranea al mondo. L’evento diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all’interno delle grandi città, aprendo la strada a un nuovo mezzo di trasporto: la metropolitana. Attualmente la metropolitana di Londra, con i suoi 402 Km di linea autonoma collegati a 274 stazioni, è la più estesa d’Europa e seconda al mondo (dopo quella di Shangai) per dimensioni.

10 gennaio 1950 –  In quella data a Modena, durante lo sciopero di protesta contro la chiusura delle Fonderie Riunite, 6 operai vengono uccisi dalla polizia. Centinaia saranno i feriti durante gli scontri. L’episodio segna il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro in tutto il paese nel primo decennio del dopoguerra.

10 gennaio 1971  – In quella domenica muore Coco Chanel, una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda. S’impose sulla scena parigina negli anni Venti, rivoluzionando l’abbigliamento da donna, prima pomposo e scomodo, divenuto con lei elegante ma adatto a una lavoratrice dinamica. Soprannominata la “regina della povertà di lusso”, nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe.