Almanacco sconclusionato

10 gennaio Sant’Aldo. Inaugurata la prima metropolitana, la protesta delle Fonderie Riunite di Modena, muore Coco Chanel

10 gennaio Sant’Aldo. Il 10 gennaio si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Aldo. Poco o nulla si conosce di questo personaggio: fu probabilmente eremita vissuto nell’VIII secoloe il suo luogo di sepoltura fu prima nella cappella di San Colombano e successivamente nella basilica di San Michele a Pavia. La tradizione lo vuole carbonaio e la presenza del suo nome nel Martirologio benedettino ne fa presupporre il suo legame con il monastero benedettino di Bobbio fondato da san Colombano nel 614.

10 gennaio 1863 – In quel giorno fu inaugurata a Londra la “North Metropolitan Railway”, la prima ferrovia sotterranea al mondo. L’evento diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all’interno delle grandi città, aprendo la strada a un nuovo mezzo di trasporto: la metropolitana. Attualmente la metropolitana di Londra, con i suoi 402 Km di linea autonoma collegati a 274 stazioni, è la più estesa d’Europa e seconda al mondo (dopo quella di Shangai) per dimensioni.

10 gennaio 1950 –  In quella data a Modena, durante lo sciopero di protesta contro la chiusura delle Fonderie Riunite, 6 operai vengono uccisi dalla polizia. Centinaia saranno i feriti durante gli scontri. L’episodio segna il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro in tutto il paese nel primo decennio del dopoguerra.

10 gennaio 1971  – In quella domenica muore Coco Chanel, una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda. S’impose sulla scena parigina negli anni Venti, rivoluzionando l’abbigliamento da donna, prima pomposo e scomodo, divenuto con lei elegante ma adatto a una lavoratrice dinamica. Soprannominata la “regina della povertà di lusso”, nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe.

Leggi l'articolo completo