Almanacco sconclusionato

10 ottobre San Daniele Comboni. Nobel a Giosuè Carducci, muore Orson Welles, Google acquista Youtube

10 ottobre San Daniele Comboni. Il 10 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Daniele Comboni. Fu missionario e vescovo cattolico italiano e fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia. Venne canonizzato da Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003 ed esemplificò la peculiarità del suo piano missionario con il motto: “Salvare l’Africa con l’Africa”.

1780 – Si abbatte sui Caraibi uno dei più devastanti cicloni della storia, il “Grande uragano del 1780”, con un numero di vittime calcolato tra le 20.000 e le 30.000 persone.

1845 – Ad Annapolis (Maryland), viene fondata la nota Scuola navale per gli ufficiali e i Marines statunitensi, in seguito ribattezzata Accademia Navale degli Stati Uniti.

1906 – Il poeta Giosuè Carducci è il primo italiano a vincere il Premio Nobel, “non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”.

1944 – In quello che resta uno dei più terribili crimini della storia, nel campo di concentramento di Auschwitz vengono uccisi sistematicamente in una sola giornata ben 800 bambini Rom.

1969 – La Island Records pubblica in Gran Bretagna “In the Court of the Crimson King“, album d’esordio del gruppo King Crimson: la maggior parte della critica lo considera l’opera che diede il via al Rock progressivo, genere seguito da gruppi quali Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Yes, Gentle Giant ed Emerson, Lake & Palmer.

1985 – Quattro caccia F-14 Tomcat della Marina degli Stati Uniti intercettano l’aereo egiziano che trasporta i dirottatori della Achille Lauro e lo costringono ad atterrare nella base aerea di Sigonella, in Sicilia, avvertendo le autorità italiane solo dopo aver iniziato l’operazione: la Crisi di Sigonella diventa l’episodio di maggior contrasto tra Italia e Stati Uniti del dopoguerra, con il presidente del consiglio Craxi che nega al presidente Reagan la consegna dei terroristi.

2005 – Il responsabile della promozione del marchio Fiat, Lapo Elkann, viene ricoverato in coma per un’overdose di cocaina: i soccorsi erano stati chiamati da Lino B., noto a Torino come Patrizia, travestito cinquantenne di origini baresi che aveva trascorso una notte brava con il rampollo di casa Agnelli.

2006 – Per 1,65 miliardi di dollari, pagati in azioni proprie, Google Inc. acquista la nota piattaforma di video sharing YouTube.

Buon Compleanno a:

Antonio Albanese, attore comico lombardo di origini siciliane, nato nel 1964

Addio a:

1985 – Orson Welles, attore e regista statunitense nato nel 1915

Leggi l'articolo completo