10 ottobre San Daniele Comboni. Il 10 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Daniele Comboni. Fu missionario e vescovo cattolico italiano e fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia. Venne canonizzato da Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003 ed esemplificò la peculiarità del suo piano missionario con il motto: “Salvare l’Africa con l’Africa”.

1780 – Si abbatte sui Caraibi uno dei più devastanti cicloni della storia, il “Grande uragano del 1780”, con un numero di vittime calcolato tra le 20.000 e le 30.000 persone.

1845 – Ad Annapolis (Maryland), viene fondata la nota Scuola navale per gli ufficiali e i Marines statunitensi, in seguito ribattezzata Accademia Navale degli Stati Uniti.

1906 – Il poeta Giosuè Carducci è il primo italiano a vincere il Premio Nobel, “non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”.

1944 – In quello che resta uno dei più terribili crimini della storia, nel campo di concentramento di Auschwitz vengono uccisi sistematicamente in una sola giornata ben 800 bambini Rom.

1969 – La Island Records pubblica in Gran Bretagna “In the Court of the Crimson King“, album d’esordio del gruppo King Crimson: la maggior parte della critica lo considera l’opera che diede il via al Rock progressivo, genere seguito da gruppi quali Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Yes, Gentle Giant ed Emerson, Lake & Palmer.

1985 – Quattro caccia F-14 Tomcat della Marina degli Stati Uniti intercettano l’aereo egiziano che trasporta i dirottatori della Achille Lauro e lo costringono ad atterrare nella base aerea di Sigonella, in Sicilia, avvertendo le autorità italiane solo dopo aver iniziato l’operazione: la Crisi di Sigonella diventa l’episodio di maggior contrasto tra Italia e Stati Uniti del dopoguerra, con il presidente del consiglio Craxi che nega al presidente Reagan la consegna dei terroristi.

2005 – Il responsabile della promozione del marchio Fiat, Lapo Elkann, viene ricoverato in coma per un’overdose di cocaina: i soccorsi erano stati chiamati da Lino B., noto a Torino come Patrizia, travestito cinquantenne di origini baresi che aveva trascorso una notte brava con il rampollo di casa Agnelli.

2006 – Per 1,65 miliardi di dollari, pagati in azioni proprie, Google Inc. acquista la nota piattaforma di video sharing YouTube.

Buon Compleanno a:

Antonio Albanese, attore comico lombardo di origini siciliane, nato nel 1964

Addio a:

1985 – Orson Welles, attore e regista statunitense nato nel 1915