almanacco sconclusionato

14 luglio San Camillo de Lellis. La presa della Bastiglia, l’attentato a Togliatti, nasce Renato Pozzetto

14 luglio San Camillo de Lellis. Il 14 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Camillo de Lellis (Bucchianico, 25 maggio 1550 – Roma, 14 luglio 1614).E’ stato un religioso e presbitero italiano. Fu il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani). Nel 1746 è stato proclamato santo dapapa Benedetto XIV e, insieme con San Giovanni di Dio, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali. È, inoltre, patrono della Sanità militare e della Regione Abruzzo, insieme con San Gabriele dell’Addolorata.

1789 – La popolazione di Parigi insorge e dà l’assalto alla prigione della Bastiglia, simbolo del potere assolutista del re. Inizia la Rivoluzione Francese.

1902 – A Venezia, crolla improvvisamente il Campanile di San Marco, risalente al X secolo. Verrà ricostruito esattamente com’era e dov’era: il restauro si concluderà nel 1912.

1921 – Gli anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti Sacco e Vanzetti, accusati ingiustamente di un omicidio, vengono condannati alla sedia elettrica, nonostante la confessione del vero assassino. Saranno riabilitati completamente dal Governatore del Massachusetts 50 anni dopo la loro esecuzione.

1938 – Galeazzo Ciano scrive nel suo diario: “Il Duce mi annuncia la pubblicazione da parte del Giornale d’Italia di uno statement sulle questioni della razza […] l’ha quasi completamente redatto lui”. Il giorno successivo sul Giornale d’Italia esce il cosiddetto “Manifesto della razza”.

1948 – A Roma, lo studente universitario Antonio Pallante spara 4 colpi di pistola a Palmiro Togliatti, di cui 3 raggiungono il capo del PCI. L’attentato a Togliatti causerà gravissimi disordini, fino a sfiorare la guerra civile.

1965 – Alla sua prima partecipazione, il ventiduenne Felice Gimondi vince il Tour de France.

1970 – Causa lo spostamento del capoluogo di regione a Catanzaro, la città di Reggio Calabria insorge: sorgono le prime barricate e avvengono i primi scontri con le forze dell’ordine.

2016 – Durante i festeggiamenti per la Presa della Bastiglia, a Nizza un autocarro si scaglia contro la folla che assisteva allo spettacolo dei fuochi d’artificio presso il Lungomare degli Inglesi, causando 84 morti e centinaia di feriti.

Buon Compleanno a:

Renato Pozzetto, cabarettista e attore lombardo nato nel 1940

Addio a:

1881 – Biily the Kid, all’anagrafe Henry McCarty, pistolero statunitense nato nel 1859

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM 

Leggi l'articolo completo