14 luglio San Camillo de Lellis. Il 14 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Camillo de Lellis (Bucchianico, 25 maggio 1550 – Roma, 14 luglio 1614).E’ stato un religioso e presbitero italiano. Fu il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani). Nel 1746 è stato proclamato santo dapapa Benedetto XIV e, insieme con San Giovanni di Dio, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali. È, inoltre, patrono della Sanità militare e della Regione Abruzzo, insieme con San Gabriele dell’Addolorata.

1789 – La popolazione di Parigi insorge e dà l’assalto alla prigione della Bastiglia, simbolo del potere assolutista del re. Inizia la Rivoluzione Francese.

1902 – A Venezia, crolla improvvisamente il Campanile di San Marco, risalente al X secolo. Verrà ricostruito esattamente com’era e dov’era: il restauro si concluderà nel 1912.

Campanile-San-Marco

1921 – Gli anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti Sacco e Vanzetti, accusati ingiustamente di un omicidio, vengono condannati alla sedia elettrica, nonostante la confessione del vero assassino. Saranno riabilitati completamente dal Governatore del Massachusetts 50 anni dopo la loro esecuzione.

1938 – Galeazzo Ciano scrive nel suo diario: “Il Duce mi annuncia la pubblicazione da parte del Giornale d’Italia di uno statement sulle questioni della razza […] l’ha quasi completamente redatto lui”. Il giorno successivo sul Giornale d’Italia esce il cosiddetto “Manifesto della razza”.

1948 – A Roma, lo studente universitario Antonio Pallante spara 4 colpi di pistola a Palmiro Togliatti, di cui 3 raggiungono il capo del PCI. L’attentato a Togliatti causerà gravissimi disordini, fino a sfiorare la guerra civile.

Attentato-a-Togliatti

1965 – Alla sua prima partecipazione, il ventiduenne Felice Gimondi vince il Tour de France.

1970 – Causa lo spostamento del capoluogo di regione a Catanzaro, la città di Reggio Calabria insorge: sorgono le prime barricate e avvengono i primi scontri con le forze dell’ordine.

2016 – Durante i festeggiamenti per la Presa della Bastiglia, a Nizza un autocarro si scaglia contro la folla che assisteva allo spettacolo dei fuochi d’artificio presso il Lungomare degli Inglesi, causando 84 morti e centinaia di feriti.

Buon Compleanno a:

Renato Pozzetto, cabarettista e attore lombardo nato nel 1940

Addio a:

1881 – Biily the Kid, all’anagrafe Henry McCarty, pistolero statunitense nato nel 1859

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM