15 febbraio San Faustino e Giovita. Il 15 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Faustino e Giovita. Faustino e Giovita erano due nobili bresciani vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri, in seguito furono convertiti al Cristianesimo dal vescovo Apollonio e subirono il martirio tra il 120 e il 134, per non aver voluto sacrificare agli dei due giovani.  Sono patroni della città e della Diocesi di Brescia e del paese di Sorbolo dove, secondo la tradizione, avrebbero sostato durante l’ultima deportazione verso Brescia. All’interno della Chiesa parrocchiale, ad essi dedicata, si trova una pala d’altare del XVIII secolo raffigurante il loro martirio, opera del pittore parmense Giuseppe Peroni.

15 febbraio 1898 –  In quel giorno Nasce a Napoli il principe Antonio de Curtis, nome d’arte Totò. Tra i più grandi attori comici italiani, intraprende la carriera teatrale nel varietà. Trasferitosi a Roma, conosce il successo: il suo personaggio, quasi una marionetta in bombetta e tight, diviene presto popolare. Nel 1947, Totò sfonda anche nel cinema con “I due orfanelli”. Inizia per lui una nuova vita professionale, che lo porterà a essere protagonista di quasi un centinaio di film. Muore a Roma il 15 Aprile 1967.

15 febbraio 1944 –  In quel martedì, durante la seconda guerra mondiale, i bombardieri alleati distruggono l’Abbazia di Montecassino, roccaforte tedesca nel frusinate. Muoiono centinaia di civili. L’Abbazia è rasa al suolo dal più imponente bombardamento della storia contro un singolo edificio.

15 febbraio 2003  – In quella data circa tre milioni di persone sfilano per le strade di Roma. Ad aprire la testa del corteo è uno striscione per dire no alla guerra all’Iraq “senza se e senza ma”. Lungo tutto il percorso sventolano le bandiere arcobaleno della pace. Per le oltre trecento associazioni che hanno organizzato la manifestazione, si tratta del più grande corteo pacifista mai verificatosi in Italia.