almanacco sconclusionato

15 giugno Santa Germana di Pibrac. Fondata la Croce Rossa Italiana, la prima trasfusione di sangue su un umano, entra in vigore il “Testo unico sulla circolazione stradale”

15 giugno Santa Germana di Pibrac. Il 15 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Germana di Pibrac, nata Germaine Cousin (Frouzins, 1570 – Pibrac, 15 giugno 1601). Secondo la tradizione, il corpo, riesumato 40 anni dopo la sua morte, era intatto. I resti di santa Germana di Pibrac sono conservati in una cassa nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Pibrac, ove’è stata eretta in suo onore l’omonima basilica. Fu beatificata il 29 maggio 1854 e canonizzata il 29 giugno 1867 da Papa Pio IX. Viene considerata patrona dei pastori e pellicciai e della gioventù “a rischio”.

1864 – Viene fondato a Milano il “Comitato dell’associazione italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”, successivamente noto come Croce Rossa Italiana

Altri eventi:

1215 – Per sedare la crescente ribellione dei Baroni inglesi, l’impopolare re d’Inghilterra Giovanni “Senzaterra” è costretto ad accettare e firmare la Magna Charta. Pur trattando scarsamente i diritti delle classi meno abbienti, la Carta costituisce il primo documento assimilabile a una Costituzione; è tuttora la Carta fondamentale del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda i diritti e i doveri della Corona.

1667 – Il dottor Jean-Baptiste Denys, illustre fisico alla corte di Re Sole, esegue la prima trasfusione di sangue su un umano, usando quello di una pecora: il paziente, un ragazzo quindicenne, riesce a sopravvivere, probabilmente per la scarsa quantità di sangue trasfusa.

1844 – Il chimico autodidatta Charles Goodyear brevetta un metodo per la vulcanizzazione della gomma

1927 – Il campione di ciclismo Ottavio Bottecchia, detto il “muratore del Friuli”, primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924 (successo bissato nel ’25), muore dopo essere stato trovato agonizzante lungo una strada a Trasaghis, vittima di un’aggressione: i colpevoli della sua morte restano sconosciuti. Il più probabile movente rimane comunque il suo fervente antifascismo.

1959 – Con 147 articoli fondamentali e altri 607 regolamentari, entra in vigore il “Testo unico sulla circolazione stradale”

1978 – Subito dopo l’assassinio di Moro e a fronte di attacchi da parte della stampa e del Partito Radicale, il Presidente della Repubblica Giovanni Leone presenta le proprie dimissioni. Anni dopo dichiarerà di essere stato usato come capro espiatorio dal suo stesso partito; l’Espresso venne condannato per diffamazione, mentre Marco Pannella si scusò ufficialmente con Leone nel 1998.

1996 – Nella sua casa di Beverly Hills muore Ella Fitzgerald, una delle più grandi ed influenti voci jazz della storia

Buon Compleanno a:

Helen Hunt, attrice statunitense nata nel 1963

Addio a:

1993 – James Hunt, pilota automobilistico inglese nato nel 1947

Leggi tutto su www.vistosulweb.com

Leggi l'articolo completo