15 giugno Santa Germana di Pibrac. Il 15 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Germana di Pibrac, nata Germaine Cousin (Frouzins, 1570 – Pibrac, 15 giugno 1601). Secondo la tradizione, il corpo, riesumato 40 anni dopo la sua morte, era intatto. I resti di santa Germana di Pibrac sono conservati in una cassa nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Pibrac, ove’è stata eretta in suo onore l’omonima basilica. Fu beatificata il 29 maggio 1854 e canonizzata il 29 giugno 1867 da Papa Pio IX. Viene considerata patrona dei pastori e pellicciai e della gioventù “a rischio”.

1864 – Viene fondato a Milano il “Comitato dell’associazione italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”, successivamente noto come Croce Rossa Italiana

Altri eventi:

1215 – Per sedare la crescente ribellione dei Baroni inglesi, l’impopolare re d’Inghilterra Giovanni “Senzaterra” è costretto ad accettare e firmare la Magna Charta. Pur trattando scarsamente i diritti delle classi meno abbienti, la Carta costituisce il primo documento assimilabile a una Costituzione; è tuttora la Carta fondamentale del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda i diritti e i doveri della Corona.

1667 – Il dottor Jean-Baptiste Denys, illustre fisico alla corte di Re Sole, esegue la prima trasfusione di sangue su un umano, usando quello di una pecora: il paziente, un ragazzo quindicenne, riesce a sopravvivere, probabilmente per la scarsa quantità di sangue trasfusa.

1844 – Il chimico autodidatta Charles Goodyear brevetta un metodo per la vulcanizzazione della gomma

1927 – Il campione di ciclismo Ottavio Bottecchia, detto il “muratore del Friuli”, primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924 (successo bissato nel ’25), muore dopo essere stato trovato agonizzante lungo una strada a Trasaghis, vittima di un’aggressione: i colpevoli della sua morte restano sconosciuti. Il più probabile movente rimane comunque il suo fervente antifascismo.

Ottavio-Bottecchia

1959 – Con 147 articoli fondamentali e altri 607 regolamentari, entra in vigore il “Testo unico sulla circolazione stradale”

1978 – Subito dopo l’assassinio di Moro e a fronte di attacchi da parte della stampa e del Partito Radicale, il Presidente della Repubblica Giovanni Leone presenta le proprie dimissioni. Anni dopo dichiarerà di essere stato usato come capro espiatorio dal suo stesso partito; l’Espresso venne condannato per diffamazione, mentre Marco Pannella si scusò ufficialmente con Leone nel 1998.

1996 – Nella sua casa di Beverly Hills muore Ella Fitzgerald, una delle più grandi ed influenti voci jazz della storia

Buon Compleanno a:

Helen Hunt, attrice statunitense nata nel 1963

Addio a:

1993 – James Hunt, pilota automobilistico inglese nato nel 1947

Leggi tutto su www.vistosulweb.com