16 febbraio Santa Giuliana di Nicomedia. Il 16 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Giuliana di Nicomedia (Nicomedia, 285 circa – Nicomedia, 305 circa) fu martire sotto l’imperatore Massimiano. Molto venerata in Campania e nei Paesi Bassi.  Testimonianze del culto della santa si ritrovano così a Vallepietra, in Inghilterra e in Spagna, e sue reliquie si trovano a Perugia e a Verona. La devozione per questa Santa, che è patrona delle partorienti, è valorizzata oggi da riferimenti molteplici che attengono la spiritualità giovanile, l’ecumenismo, la storia del cristianesimo europeo, la storia locale e l’agiografia.

16 febbraio 1923 –  In quel giorno in Egitto, viene aperta la camera funeraria del faraone egiziano Tutankhamon. Ad aprire i sigilli è Howard Carter, l’archeologo inglese che il 4 novembre del 1922 ha scoperto la tomba, rimasta inviolata dal XIV secolo a.C. All’interno della camera, il corredo funerario è di una grandiosità degna di un grande re: sono oltre 2000 i reperti rinvenuti, insieme al sarcofago d’oro massiccio del peso di 110 kg e alla maschera d’oro che raffigura il giovane faraone.

16 febbraio 1979  – In quel venerdì nasce Valentino Rossi. Tra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005), è l’unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il Mondiale in quattro classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (6). Detiene il primato del maggior numero di Gran Premi disputati consecutivamente nel mondiale di velocità, con 228 presenze. E’, inoltre, il proprietario dello SKY Racing Team VR46.

16 febbraio 2005 –  In quella data fa il suo esordio Youtube. E’ una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere il videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora. Nel novembre 2006 è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per circa 1,7 miliardi di dollari. Attualmente è il secondo sito web più visitato al mondo (dopo Google).