16 maggio Sant’Ubaldo Baldassini. Il 16 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Ubaldo Baldassini (Gubbio, 1084 o 1085 – Gubbio, 16 maggio 1160). E’ stato vescovo di Gubbio nel XII secolo, canonizzato nel 1192 dal papa Celestino III e il suo corpo riposa sul colle Ingino, nella chiesa a lui dedicata. Patrono di Gubbio, in suo onore si svolge la celebre Festa dei ceri. Sant’Ubaldo è particolarmente venerato e festeggiato (singolarmente con una manifestazione che prevede il rogo finale di tre pini, come tre sono i “ceri” che corrono in suo onore a Gubbio) anche nella città francese di Thann, in Alsazia, nella cui collegiata di Sant’Ubaldo, gotica, è custodita una reliquia del santo

16 maggio 1792 – In quella data a Venezia viene inaugurato il teatro La Fenice con l’opera “I giuochi d’Agrigento” di Paisiello e il balletto “Amore e Psiche” di Vigano’. I lavori per la costruzione della sala iniziano due anni prima. La Fenice sostituì il teatro San Benedetto nel ruolo di teatro primario di Venezia.

16 maggio 1951 – In quel giorno nasce Claudio Baglioni. Nella sua carriera di artista si è affrancato gradualmente dalla denominazione di cantante puramente melodico, dettata dai suoi esordi, diventando artista poliedrico e innovativo, e ciò in virtù di una continua evoluzione di testi e musica che gli ha permesso di unire più generazioni di ascoltatori raggiungendo una vasta popolarità. Ha raggiunto il suo massimo successo commerciale con l’album “La vita è adesso”, rimasto per 27 settimane in cima alle classifiche italiane. Ha venduto oltre 55 milioni di dischi nel mondo.

16 maggio 2004 – In quella domenica a San Siro, alla fine dell’ultima partita del campionato di serie A 2003/04, in cui il Milan di Carlo Ancelotti celebra la conquista del 17° scudetto, esce dal campo di gioco, a 37 anni, Roberto Baggio. Mentre tutto lo stadio ripete il suo nome, il ‘divin codino’ lascia il calcio giocato, consapevole di aver scritto pagine importanti della storia di questo sport, durante la sua lunga e prestigiosa carriera (in 19 anni 452 presenze in serie A e 205 reti, il settimo goleador di sempre).