Almanacco sconclusionato

16 ottobre Sant’Edvige di Andechs. Nasce Oscar Wilde, eletto papa Giovanni Paolo II, prima ‘Giornata Mondiale dell’Alimentazione’

16 ottobre Sant’Edvige di Andechs. Il 16 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Sant’Edvige di Andechs. Fu duchessa di Slesia e Polonia e, rimasta vedova, divenne monaca cistercense a Trzebnica e venne proclamata santa da papa Clemente IV nel 1267. Diede esempio di grande sollecitudine nei confronti dei suoi sudditi più poveri, per i quali fece erigere numerosi ospizi: nel 1202 fondò il monastero cistercense di Trzebnica.

16 ottobre 1854  – E’ la data in cui nacque Oscar Wilde. E’ stato un protagonista della scena internazionale, come romanziere, poeta e drammaturgo. Nei suoi scritti si pone lo scopo di invitare i lettori alla riflessione, anche attraverso l’uso di aforismi e paradossi.  Fu condannato a due anni di carcere per violazione della legge sulle regoli morali in tema sessuale. L’opera che più lo rappresenta è Il ritratto di Dorian Gray, romanzo pubblicato nel 1890  che ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche.

16 ottobre 1978  – In quel lunedì venne eletto Papa Karol Wojtyla, con il nome di Giovanni Paolo II. È stato il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523. Ha intrapreso una lunga serie di viaggi apostolici, che lo hanno portato a dialogare con le diplomazie e le culture di tutto il mondo. L’attentato di cui sarà vittima, il 13 maggio del 1981, non ne frenerà l’azione di contrasto al comunismo e al capitalismo sfrenato, nondimeno la politica di dialogo interreligioso. Su altri aspetti, contraccezione, aborto e omosessualità, sarà criticato per le sue posizioni conservatrici. Dopo la morte, il 2 aprile 2005, sarà fatto beato dal suo successore Benedetto XVI e, il 27 aprile del 2014, sarà proclamato santo da papa Francesco.

16 ottobre 1981  –  E’ la data in cui fu celebrata, per la prima volta la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Si tratta di una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. Ogni anno, in oltre 150 paesi, viene messo in risalto un tema, su cui vengono focalizzate diverse attività di sensibilizzazione.

Leggi l'articolo completo