16 ottobre Sant’Edvige di Andechs. Il 16 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Sant’Edvige di Andechs. Fu duchessa di Slesia e Polonia e, rimasta vedova, divenne monaca cistercense a Trzebnica e venne proclamata santa da papa Clemente IV nel 1267. Diede esempio di grande sollecitudine nei confronti dei suoi sudditi più poveri, per i quali fece erigere numerosi ospizi: nel 1202 fondò il monastero cistercense di Trzebnica.

16 ottobre 1854  – E’ la data in cui nacque Oscar Wilde. E’ stato un protagonista della scena internazionale, come romanziere, poeta e drammaturgo. Nei suoi scritti si pone lo scopo di invitare i lettori alla riflessione, anche attraverso l’uso di aforismi e paradossi.  Fu condannato a due anni di carcere per violazione della legge sulle regoli morali in tema sessuale. L’opera che più lo rappresenta è Il ritratto di Dorian Gray, romanzo pubblicato nel 1890  che ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche.

16 ottobre 1978  – In quel lunedì venne eletto Papa Karol Wojtyla, con il nome di Giovanni Paolo II. È stato il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523. Ha intrapreso una lunga serie di viaggi apostolici, che lo hanno portato a dialogare con le diplomazie e le culture di tutto il mondo. L’attentato di cui sarà vittima, il 13 maggio del 1981, non ne frenerà l’azione di contrasto al comunismo e al capitalismo sfrenato, nondimeno la politica di dialogo interreligioso. Su altri aspetti, contraccezione, aborto e omosessualità, sarà criticato per le sue posizioni conservatrici. Dopo la morte, il 2 aprile 2005, sarà fatto beato dal suo successore Benedetto XVI e, il 27 aprile del 2014, sarà proclamato santo da papa Francesco.

16 ottobre 1981  –  E’ la data in cui fu celebrata, per la prima volta la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Si tratta di una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. Ogni anno, in oltre 150 paesi, viene messo in risalto un tema, su cui vengono focalizzate diverse attività di sensibilizzazione.