17 gennaio Sant’Antonio Abate. Il 17 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica Sant’Antonio Abate, detto anche Sant’Antonio il Grande, Sant’Antonio d’Egitto, Sant’Antonio del Fuoco, Sant’Antonio del Deserto e Sant’Antonio l’Anacoreta, è stato un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, “abbà”, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria.

17 gennaio 1929 – In quel giorno compare per la prima volta su The Thimble Theatre, una striscia incentrata sul personaggio di Popeye the Sailor, il nostro Braccio di Ferro. A disegnarlo è Elzie Crisler Segar, inventore di molti fumetti statunitensi. Braccio di Ferro è un marinaio guercio dall’inseparabile pipa, con un fisico smilzo ma due potentissimi avambracci. Poco colto ma profondamente buono, la spunta sempre nelle sue avventure grazie al buon senso. La trasposizione in cartoni animati si arricchisce di personaggi come Bruto, il suo antagonista, Poldo, il pigro mangiatore di sandwich e Olivia, la fidanzata di Popeye.

17 gennaio 1945 –  E’ la data in cui, mentre l’artiglieria dell’Armata Rossa bombarda a tappeto i dintorni di Auschwítz, le SS evacuano il campo di concentramento, costringendo 60.000 prigionieri a seguirli verso altri campi. Già nel novembre precedente, Himmler aveva dato ordine di distruggere i forni crematori e le camere a gas per non lasciare prove dell’eccidio.

17 gennaio 1962 – In quel mercoledì nasce Jim Carrey. James Eugene Redmond è un attore, comico, cabarettista, doppiatore e produttore cinematografico. Interprete versatile, nella sua carriera ha interpretato una grande varietà di ruoli. Ha raggiunto la celebrità per le sue performance in commedie come il dittico “Ace Ventura – L’acchiappanimali” e “Ace Ventura – Missione Africa”, “Scemo & più scemo”, “The Mask – Da zero a mito”, “Batman Forever”, “Bugiardo bugiardo” e “Il Grinch”. È tuttavia apprezzato anche per parti drammatiche come in “The Truman Show”, “Man on the Moon”, “The Majestic”, “Se mi lasci ti cancello” e “Number 23” . Il suo volto è una maschera naturale in grado di adattarsi ai diversi generi cinematografici.