17 luglio Sant’Alessio. Il 17 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgiuca di Sant’Alessio (Roma, IV secolo – Roma, 412). Detto “l’uomo di Dio” , è stato un patrizio romano che rinunciò al matrimonio e alla mondanità per farsi mendicante. Avendo Alessio prestato a lungo servizio presso l’ospedale di Edessa, nel XIV secolo i Lollardi di Anversa presero il nome di Alessiani e, nel XVII secolo, i Fratelli Celliti gli intitolarono la chiesa del loro convento di Aquisgrana e iniziarono a chiamarsi Alessiani di Aquisgrana. La sua testa è venerata nel monastero di Santa Laura del Peloponneso.

1902 – A Buffalo, New York, l’ingegnere Willis Carrier presenta il progetto di un sistema per umidificare o deumidificare l’aria, con il controllo di temperatura, umidità, circolazione dell’aria e ventilazione, inventando di fatto il condizionatore d’aria.

1918 – Il radicale Soviet di Ekaterinburg, oppositore della linea trotzkista, intercettato il convoglio che conduce la famiglia dell’ex Zar a Mosca per deciderne le sorti, giustiziano dopo un processo sommario Nicola II, la moglie Aleksandra Fëdorovna, i cinque figli Ol’ga, Tat’jana, Marija, Anastasija e Aleksej, la dama di compagnia Anna Demidova, il medico dottor Botkin, l’inserviente Trupp, il cuoco Charitonov, il cane di Anastasija Jimmy e il bulldog di Tat’jana Ortino.

Nicola-II

1936 – Dopo l’escalation di violenze seguite alle elezioni del febbraio precedente vinte dalla coalizione socialista-repubblicana, i monarchici spagnoli tentano il colpo di Stato appoggiati dalle forze nazionaliste dei “cuatro generales” Francisco Franco, Emilio Mola, Gonzalo Queipo de Llano e José Enrique Varela: inizia la guerra civile spagnola.

1955 – A Los Angeles, Walt Disney in persona inaugura Disneyland, il primo parco divertimenti a tema del mondo. L’evento, trasmesso dalla ABC con la conduzione dell’attore Ronald Reagan, viene seguito in diretta da quasi la metà degli americani.

1975 – La navetta americana Apollo e la sovietica Sojuz si agganciano in orbita, stabilendo il primo collegamento tra veicoli aerospaziali della storia. Con la successiva recrudescenza della guerra fredda, bisognerà attendere circa venti anni perché la collaborazione riprenda con il programma Shuttle-Mir.

Apollo-Soyuz

1976 – In occasione della cerimonia di apertura della XXI Olimpiade di Montreal, la televisione italiana inizia ufficialmente la sperimentazione di programmi a colori con il sistema PAL, che sarà definitivamente introdotto nel febbraio dell’anno successivo.

2014 – A pochi mesi dallo scoppio della crisi nell’Ucraina orientale (tuttora in corso), il volo Malaysia Airlines 17 con rotta Amsterdam-Kuala Lumpur viene abbattuto da un missile terra-aria al confine tra Ucraina e Russia, verosimilmente ad opera di separatisti filo-russi. Muoiono tutte le 298 persone a bordo.

Buon Compleanno a:

Donald Sutherland, attore canadese nato nel 1935

Addio a:

1959 – Billie Holiday, nome d’arte di Eleanora Fagan, cantante jazz statunitense nata nel 1915

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM