Almanacco sconclusionato

18 ottobre San Luca. Pubblicato il libro “Cuore”, muore Thomas Edison, rubata a Palermo la “Natività”di Caravaggio

18 ottobre San Luca. Il 18 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Luca. E’ tradizionalmente indicato come autore del Vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli, il terzo ed il quinto libro del Nuovo Testamento. Per i cattolici è il santo patrono degli artisti e dei medici. Il suo simbolo è il toro.

18 ottobre 1886 –  E’ la data in cui venne pubblicato a Torino, per la casa editrice Treves, il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis. Strutturato in forma di diario, protagonista è l’alunno Enrico Bottini che annota i fatti salienti di ogni giorno, descrivendo quello che accade ai suoi compagni, i racconti mensili del maestro e gli insegnamenti morali dei genitori. L’opera è considerata uno dei migliori esempi di letteratura per ragazzi.

18 ottobre 1931  – In quella domenica è morto Thomas Edison, inventore tra i più prolifici e geniali della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società. Alla fine degli anni Settanta brevettò le sue invenzioni più importanti: al 1877 risale il fonografo, apparecchio per la registrazione meccanica del suono. Nel 1879 rese pubblica la sua invenzione di una lampada elettrica e tempo dopo progettò la prima grande centrale elettrica di New York. Nel 1891 brevettò il Cinetoscopio, il precursore del proiettore cinematografico.

17 ottobre 1969 – E’ il giorno in cui venne rubato il dipinto di Caravaggio “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, conservato presso l’oratorio di San Lorenzo a Palermo. Il dipinto, olio su tela, dal valore di mercato intorno ai 20 milioni di dollari, è inserito nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo.

Leggi l'articolo completo