18 ottobre San Luca. Il 18 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Luca. E’ tradizionalmente indicato come autore del Vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli, il terzo ed il quinto libro del Nuovo Testamento. Per i cattolici è il santo patrono degli artisti e dei medici. Il suo simbolo è il toro.

18 ottobre 1886 –  E’ la data in cui venne pubblicato a Torino, per la casa editrice Treves, il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis. Strutturato in forma di diario, protagonista è l’alunno Enrico Bottini che annota i fatti salienti di ogni giorno, descrivendo quello che accade ai suoi compagni, i racconti mensili del maestro e gli insegnamenti morali dei genitori. L’opera è considerata uno dei migliori esempi di letteratura per ragazzi.

18 ottobre 1931  – In quella domenica è morto Thomas Edison, inventore tra i più prolifici e geniali della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società. Alla fine degli anni Settanta brevettò le sue invenzioni più importanti: al 1877 risale il fonografo, apparecchio per la registrazione meccanica del suono. Nel 1879 rese pubblica la sua invenzione di una lampada elettrica e tempo dopo progettò la prima grande centrale elettrica di New York. Nel 1891 brevettò il Cinetoscopio, il precursore del proiettore cinematografico.

17 ottobre 1969 – E’ il giorno in cui venne rubato il dipinto di Caravaggio “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, conservato presso l’oratorio di San Lorenzo a Palermo. Il dipinto, olio su tela, dal valore di mercato intorno ai 20 milioni di dollari, è inserito nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo.